Sanremo 2025: Olly vince il Festival, ecco la classifica e le percentuali di voto
Svelato il nome dell'artista vincitore del Festival di Sanremo 2025: la classifica finale e le percentuali di voto
Abbiamo dovuto attendere quasi le due di notte per sentire dalla viva voce il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2025: a trionfare è stato Olly, il giovane 23enne di origini genovesi che ha scalzato ben 28 colleghi, sorpassando tutti anche nella importante finale a cinque dove si è conteso il leoncino d’oro al fianco di Fedez, Brunori Sas, Simone Cristicchi e Lucio Corsi. A spingere Olly alla vittoria sicuramente è stato il televoto da casa che ha risposto in maniera compatta su di lui (ben il 31% delle preferenze nel rush finale). Il brano “Balorda nostalgia” ha quindi raggiunto un consenso medio calcolato al 23.8% sommando anche i voti della giuria delle radio e la giuria della sala stampa, web e tv. Il cantante ha conquistato il primo posto per pochi decimi di percentuale: il secondo classificato, il cantautore Lucio Corsi, aveva registrato il 23.4% di preferenze totali. Il distacco fra i due è stato di appena lo 0.4%! Scopriamo insieme tutte le altre percentuali e la classifica generale.
Sanremo 2025: Olly vince il Festival, ecco la classifica finale
Come già detto Olly ha vinto il Festival di Sanremo 2025 con il 23.8% delle preferenze totali facendo la media delle tre giurie chiamate a votare. Secondo Lucio Corsi con il 23.4% delle preferenze. Terzo Brunori Sas con il 20.3% delle preferenze. Quarto posto per Fedez, con il 17.7% delle preferenze. Quinto posto per uno dei vincitori annunciati del festival Simone Cristicchi, che purtroppo per lui ha raccolto appena il14.8% delle preferenze nella sfida a cinque.
Il resto della classifica vede Giorgia al sesto posto, Achille Lauro al settimo posto, Gabbani all’ottavo posto, Irama al nono posto, decimi i Coma_Cose. A metà classifica Bresh undicesimo, Elodie solo dodicesima, tredicesima Noemi, i The Kolors quattordicesimi, Rocco Hunt qindicesimo, Willie Peyote alla posizione sedici, Sarah Toscano si piazza diciassettesima. La crew di Shablo con Guè, Tormento e Josha si è piazzata al diciottesimo posto. Alla diciannovesima posizione Rose Villain. Ventesima Joan Thiele.
Nel fondo della classifica: Francesca Michielin ventunesima, i Modà ventiduesimi, Massimo Ranieri ventitreesimo, Serena Brancale solo ventiquattresima, Tony Effe incredibilmente solo venticinquesimo, Gaia alla posizione ventisei. Fanalini di coda: Clara ventisettesima, Rkomi ventottesimo e ultima Marcella Bella.