Sanremo 2025: Tony Effe attacca la produzione per avergli requisito una collana
Al DopoFestival, si è parlato della rabbia di Tony Effe: la produzione di Sanremo 2025 gli ha requisito una catena d'oro
In una edizione costellata da buonismo e pochissimi spunti di intrattenimento puro, il Festival di Sanremo 2025 è scarno anche di polemiche. Ma una, ghiottissima, è arrivata nel corso della serata di giovedì 13 febbraio 2025: mentre Carlo Conti conduceva con non chalance la nuova puntata della kermesse canora, nei backstage Tony Effe ha raccontato di esser rimasto parecchio indispettito per un gesto commesso dall’organizzazione del Festival. Nel dettaglio, si è venuto a sapere che all’ultimo momento Rai non avrebbe approvato una collana che il rapper avrebbe dovuto indossare in scena. Tony Effe è salito in scena senza alcunché al collo. Conclusa l’esibizione, si è sfogato nella prima intervista che gli è capitata a tiro: quella di Ema Stokholma a Rai Radio Due.
Tony Effe vs Sanremo 2025: “Mi hanno levato la collana”
Poco dopo le 23:35 del 13 febbraio 2025, Tony Effe ha concluso la sua esibizione sul palco del Teatro Ariston ed è sbucato nello studio di Rai Radio Due per rilasciare la tradizionale intervista di rito ai microfoni di Ema Stokholma e Gino Castaldo. Appena entrato nello studiolo, il rapper ha subito raccontato di essere arrabbiato: “Sono arrabbiato perché mi hanno levato la collana prima di salire sul palco. Perché? Eh, chiedilo a loro! Sono inc*zzato nero! Mò, mò… Adesso sono c*zzi! Sono arrabbiatissimo, veramente arrabbiato. Mi hanno tolto i poteri…”. Dopo un minuto abbondante di lamentela, i due conduttori hanno provato a cambiare argomento chiedendogli della canzone così da distrarlo un po’. Tony Effe in studio è entrato con la collana “proibita” in scena, quindi gli è stata restituita poco dopo.
Il medesimo argomento è stato poi affrontato anche al DopoFestival di Sanremo 2025. In assenza di Tony Effe, la cantante Noemi ha commentato la faccenda discutendo con Ema Stokholme – entrambe ospiti del salottino di Alessandro Cattelan – sostenendo che la ragione dietro a questo divieto poteva avere a che vedere con il possibile legame del gioiello ad un brand molto riconoscibile. Quindi Rai si sarebbe guardata bene dal commettere pubblicità occulta; un tema caldo al Festival dopo le scarpe di John Travolta nel 2024. Noemi ha poi aggiunto che anche a lei è stato requisito un gioiello: una collana che si snoda sul collo a forma di serpente, potenzialmente anche quello di un brand troppo riconoscibile durante i primi piani che la regia fa durante le esibizioni.
Effettivamente, se guardiamo l’esibizione di Tony Effe, notiamo il rapper con il collo e il petto completamente scoperti. Guarda il video tweet qui sopra. A questo gioiello – gate si aggiungeranno nuovi artisti nelle prossime ore?