Ascolti boom per Il conte di Montecristo, il Grande Fratello sempre più flop
Un altro boom di ascolti in prima serata per la Rai: vola Il conte di Montecristo che all'esordio supera i 5 milioni di spettatori, malissimo invece il Grande Fratello
Mediaset ci ha provato: durante le festività ha mandato in onda il film francese Il conte di Montecristo persino in due puntate e si è assicurata anche ascolti molto alti ( sono andate in onda anche delle serie più datate su Rete 4 al pomeriggio). Ma la missione non è riuscita perchè comunque, la tanto attesa serie internazionale arrivata su Rai 1 il 13 gennaio, ha comunque incassato ascolti molto importanti. Scordiamoci i numeri che si facevano in tempo: arrivare a 7 milioni sarà impossibile anche perchè migliaia di spettatori seguono le serie in streaming sulle piattaforme, recuperano le puntate in un secondo momento.
I 5 milioni del Conte di Montecristo sono numeri importanti anche se, considerato che Mina Settembre 3, con il suo primo episodio alla domenica, ha fatto un risultato molto simile, si poteva fare anche di più. Non dimentichiamo però che qui si parla di una serie internazionale che andrà in onda in altri paesi e che darà lustro anche ai nostri bravissimi attori ( da Lino Guanciale a Michele Riondino che arriveranno nelle prossime puntate). Un ottimo lavoro dunque, e un ottimo risultato per la Rai che comunque, propone sempre qualcosa di interessante per il suo pubblico, a differenza di Mediaset che ormai, deve accontentarsi delle briciole che arrivano dalle serie turche e dei flop tutti made in Italy, come quello del Grande Fratello. Mai si era vista una edizione più imbarazzante di questo reality da ogni punto di vista.
Gli ascolti del lunedì: è boom per Il conte di Montecristo
Su Rai 1 Il conte di Montecristo ha registrato un netto di 5.005.000 telespettatori, share 26.88%. Cifre importanti, Rai 1 ha iniziato il 2025 con una marcia decisamente diversa in prima serata e saranno numeri alti per tutto il mese di gennaio e per febbraio, vedremo poi come andrà successivamente ma è ormai evidente che i mesi autunnali sono più deboli mentre si deve puntare su un altro periodo per le serie evento, e in questo caso, la Rai sembra aver fatto la scelta giusta.
Su Canale 5 Il Grande Fratello ha registrato un netto di 2.260.000 telespettatori, share 17.03%. La tanto attesa puntata con l’eliminazione di Helena, il rientro in casa di Jessica viene staccata con 10 punti di di differenza da Rai 1. Un risultato davvero clamoroso. E lunedì prossimo, potrebbe andare peggio.
Molto bene per la Rai anche gli ascolti di Rai 2 con Max Giusti. Su Rai 2 Boss in incognito ha ottenuto 1.089.000 telespettatori, share 6.30%. Su Italia 1 il film The Avengers ha registrato un netto di 1.235.000 telespettatori, share 7.23%. Su La7 In viaggio con Barbero – Francesco, un santo scomodo ha ottenuto 1.101.000 telespettatori, share 5.42%. Molto bene La7 in una serata non semplice, Barbero batte Giletti.
Su Rai 3 Lo stato delle cose ha ottenuto 724.000 telespettatori, share 4.16%. Su Rete 4 Quarta Repubblica ha registrato un netto di 722.000 telespettatori, share 4.79%. Testa a testa tra Rai 3 e Rete 4. Su Tv8 Bruno Barbieri 4 Hotel ha registrato 496.000 telespettatori, share 2.48%. Su Nove Sinceramente Persia – One Milf Showè stato visto da 619.000 telespettatori, share 3.21%.
Questi dunque gli ascolti della prima serata con un risultato davvero molto buono per Il conte di Montecristo che ci aspetta con la seconda puntata lunedì prossimo su Rai 1.