L’inutile oroscopo delle coppie di Domenica In surclassato da Amici e poi Verissimo fa il botto
L'oroscopo di Paolo Fox e delle coppie a Domenica In piace solo a Mara Venier: torna Amici ed è subito boom di ascolti. Ecco i numeri della domenica
Ma è davvero necessario passare un pomeriggio ad ascoltare l’oroscopo delle coppie con Paolo Fox che ci spiega come andranno le cose tra Giovanni Terzi e Simona Ventura che per l’ennesima volta raccontano in tv del loro matrimonio ( cosa che fanno praticamente da quasi sei mesi, sei) ? La risposta è assolutamente no e infatti, gli ascolti di Domenica In nel pomeriggio del 12 gennaio 2025 sono stati un disastro. Va bene una volta, va bene due, ma poi basta. Tra l’altro ti permetti anche di sforare per far cantare Giucas Casella quando hai da fare una intervista a Servillo che giustamente, visti gli impegni in teatro, se n’è anche andato.
Una incomprensione ci sta, ma era davvero necessario fare quasi due ore di inutili previsioni, oroscopi e canzoncine? Questa Domenica IN è davvero allo sbando e gli ascolti sono un dramma. Con il ritorno di Amici, Maria de Filippi ha superato praticamente di quasi 1 milione di spettatori Mara Venier. E Verissimo, come era prevedibile, ha fatto il boom tornando in onda con le interviste inedite. E Silvia Toffanin non si è dovuta neppure sforzare a fare domande scomode. Ha svolto il compitino, come fa spesso, ed ecco un altro record di ascolti mentre Rai 1 sprofonda.
Gli ascolti di Domenica In con l’oroscopo delle coppie: che FLOP
Su Rai 1 Domenica In ha registrato nella presentazione 2.202.000, 15,28%, nella prima parte 2.304.000, 17,21%, nella seconda parte 2.028.000, 16,80%, e nei Saluti di Mara 2.103.000, 17,42%; a seguire Da noi… a ruota libera ha ottenuto 1.907.000, 13,92%. Nonostante Amici sia andato in pausa, Mara Venier non ha approfittato dell’assenza del talent di Canale 5 per convincere qualche spettatore della qualità del suo programma, anzi…E gli ascolti di ieri, per l’ennesima volta in questa stagione sono stati disastrosi. Forse Mara Venier non lo sa, perchè in una recente intervista ha anche detto che questa stagione sta andando benissimo. Se lo dice lei…I numeri dicono molto altro.
Domenica IN vs Amici: non c’è gara
Il pomeriggio della domenica di Canale 5 è letteralmente imbattibile. Si parte alla grande con L’arca di Noè programma che ieri è stato visto da una media di 2.583.000, 17,07%. Dopo la pausa per le feste di Natale, Amici di Maria De Filippi è tornato con una nuova puntata, senza grossi guizzi e senza tanti colpi di scena ma ha sfondato il muro dei 3 milioni, diventando uno dei programmi più visti di giornata. Ieri davanti alla tv media di 3.037.000 telespettatori, share 22,51%. Ed è andato benissimo anche Verissimo, pensate che nella seconda parte è cresciuto rispetto alla prima con una media di 2.532.000, 21,25%, e nei Giri di Valzer 2.699.000, 20,39%. Anche in questo caso, parliamo per Mediaset di programmi che hanno fatti più ascolti della serie turca in prime time.
E’ davvero tanta la differenza tra Rai 1 e Canale 5 ma il vero problema di Domenica IN, non sono i numeri, quanto i contenuti. Mara Venier che era tornata in auge grazie all’affetto dei più giovani, ha perso strada facendo proprio quella fetta di pubblico che ora scappa da Rai 1 perchè Domenica IN è davvero diventato un programma che non ha nessun appeal per i più giovani e sta diventando noioso anche per chi ha qualche annetto in più.