Programmi TV

L’addio di Antonella Clerici a Oliviero Toscani: “un genio che ha trasformato la provocazione in arte”

Antonella Clerici inizia la puntata di E' sempre mezzogiorno con il doveroso addio a Oliviero Toscani

antonella clerici Oliviero toscani

Oliviero Toscani è morto questa mattina, Antonella Clerici nella puntata di oggi 13 gennaio 2025 di E’ sempre mezzogiorno, a poche ore dalla triste notizia, ha dato il suo addio al grande fotografo. Doloroso e doveroso il suo saluto al genio che ha trasformato la provocazione in arte.

Antonella Clerici conosceva bene Oliviero Toscani, la notizia che la sua vita si stava spegnendo era già arrivata da quando venerdì era stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Era stato lui nei mesi scorsi a confidare che era malato, che aveva la amiloidosi, quando già aveva perso 40 chili e tante speranze.

Antonella Clerici l’addio a Oliviero Toscani 

E’ con una notizia triste che la conduttrice Rai inizia la sua puntata del lunedì, poi si torna a sorridere, a cucinare ma è doveroso l’inizio dedicato a lui. 

“Iniziamo la puntata ricordando Oliviero Toscani, un grandissimo fotografo, un genio che ha trasformato la provocazione in arte, che ha cambiato davvero quelle che sono le regole della pubblicità. Come dimenticare il bacio tra suora e prete, i tre cuori umani contro il razzismo”. La regia di E’ sempre mezzogiorno mostra le foto che Antonella Clerici ricorda, scatti e intuizioni, creazioni che ogni volta ha destato scalpore ma che erano in grado sempre di smuovere qualcosa, in ogni caso di raccontare, di scavare a fondo, di anticipare. 

“Sono tantissime le fotografie che l’hanno contraddistinto, Oliviero Toscani è stato un rivoluzionario anche del cibo e infatti produceva anche l’olio, era un anticonformista ma soprattutto era come diceva lui l’immaginazione è energia, intelligenza ma è soprattutto libertà e quindi volevamo ricordarlo anche noi così”.

>>>>>Addio Oliviero Toscani: l’Italia piange un grande artista

Si passa subito ad altro, al freddo che c’è in quasi tutta l’Italia, al freddo che fa in studio il lunedì, a inizio settimana e soprattutto oggi. Oliviero Toscani aveva 82 anni, portato via da una malattia incurabile. Non gli avevano dato un tempo di vita ma sapeva che non sarebbe stato lungo. Resta molto di lui, tutte le sue foto, la sua arte, anche chi non ha apprezzato i suoi scatti.“Siamo sotto zero a gennaio, ci sono i giorni della merla tra un p’ e quindi è giusto che faccia freddo a gennaio ecco anche se qui veramente fa molto freddo e quindi se vedete dei pinguini comparire non spaventatevi è normale” scherza Antonella Clerici e trova subito il modo per far tornare il sorriso a tutti, perché questo è il ruolo di E’ sempre mezzogiorno, la leggerezza e l’allegria

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.