Giusy Buscemi: “Con la laurea ho chiuso un cerchio, la perfezione non esiste”
Giusy Buscemi a La volta buona tra set e vita privata. Racconta del percorso dal liceo alla laurea e cosa ha capito esame dopo esame
Giusy Buscemi l’abbiamo ammirata nella fiction Leopardi andata in onda martedì e mercoledì su Rai 1, la ritroviamo oggi 9 gennaio 2025 ospite a La volta buona, la rivedremo stasera protagonisti di Un passo dal cielo 8.
Eletta Miss Italia nel 2012 non sapeva che la sua passione più grande sarebbe stata la recitazione ma Fioretta Mari l’aveva previsto e le aveva suggerito di prendere lezioni di dizione, il suo accento siciliano era molto marcato. L’ha fatto non senza sacrifici e oggi Giusy Buscemi con la sua consueta grazia e semplicità non solo riceve complimenti e applausi per ogni suo lavoro sul set ma ha imparato molto anche dagli altri suoi percorsi. E’ mamma di tre figli e si è laureata presso La Sapienza in Lettere e Filosofia, esame dopo esame è avvenuta parte della sua trasformazione.
Giusy Buscemi a La volta buona
E’ nata a Mazara del Vallo il 13 aprile del 1993 dopo il liceo scientifico la laurea è arrivata con calma, era un cerchio che doveva chiudere ma dimostra anche che il tempo per fare tutto si può trovare. Era brava al liceo e pensava che magari avrebbe fatto medicina ma non aveva le idee molto chiare, oggi sì e guarda emozionata le immagini del passato, le prime volte sul set, così acerba ma con la voglia di imparare. L’ha fatto ed è diventata una bravissima attrice ma quel cerchio di studi doveva chiuderlo, le è servito, esame dopo esame ha imparato una cosa importante.
“Dovevo chiudere un cerchio e anche grazie a una mia amica che stava sempre lì a ricordarmi di andare all’esame andando anche oltre l’idea di perfezione… perché io invece proprio sono proprio cresciuta con questo percorso al liceo dove o prendevo 10 o non mi presentavo. Ho detto ma sai che c’è io vado e porto quello che so, poi come andrà andrà e questo è anche accettarsi per quello che si è. Si sa, la perfezione non esiste ma non ci piace neanche”. Una testimonianza semplice quella di Giusy Buscemi che può però essere importante per molti.
>>>>>>Giusy Buscemi, la festa di compleanno è stile gipsy
E’ mamma di tre figli, la prima è Caterina Maria nata nel 2018, a febbraio; poi il 5 ottobre del 2019 è nato Pietro Maria e il 31 luglio del 202 è nato il più piccolo, Elia Maria, che tra i due fratelli cerca in tutti i modi di farsi spazio. Felice con il regista Jan Michelini che ha conosciuto a una cena di beneficenza e incontrato anni dopo sl set di Don Matteo. Si sono sposati a Roma il 13 maggio del 2017.