Programmi TV

Giampiero Ingrassia: “quando i genitori scompaiono sei tu l’ultimo”

Giampiero Ingrassia a La volta buona ricorda i genitori, cosa significa restare senza di loro

giampiero ingrassia genitori

Da pochi anni anche mamma Rosaria è volata via, la mamma di Giampiero Ingrassia. Lui il figlio di Ciccio Ingrassia, attore apprezzatissimo che ha cresciuto da solo sua figlia, perché la vita gli ha portato via troppo presto sua moglie Barbara quando aveva solo 48 anni.

Per crescere Rebecca ha avuto accanto mamma Rosaria e oggi a La volta buona il sorriso di Giampiero Ingrassia è così tenero nel pensare ai suoi genitori. Si commuove ma continua a sorridere, può farlo perché sa che è stato con loro sempre, confida che mamma e papà se li è goduti ma resta poi il dolore di essere la punta di quell’iceberg.

Giampiero Ingrassia a La volta buona

E’ una gran fortuna quella di Giampiero Ingrassia di aver avuto genitori sempre accanto, al contrario di quanto raccontato poco prima da Francesca De André sul padre Cristiano. Quella dell’attore è un’altra storia. Parla sempre con molta delicatezza di Ciccio e Rosaria. Sì, la madre gli manca: “sì mi manca ma me la sono goduta molto negli ultimi anni. Lei veniva a vedere i miei spettacoli ed era molto contenta, la facevo partecipe però naturalmente quando ti scompaiono i genitori sei poi tu no la punta dell’iceberg e sei rimasto tu perché dopo di te non c’è nessuno, sei tu l’ultimo e quindi però io me li sono goduti tantissimo sia mio padre che mia madre. Non ho rimpianti e questa cosa è fondamentale”.

Sono stati loro a dargli la forza poi anche di affrontare tutte le sfide della vita. Ne ha parlato più volt Giampiero Ingrassia della morte di sua moglie così giovane, con una figlia così piccola.

Non vuole parlare ancora di quel dolore, cambia argomento: “sono convinto a oggi che l’educazione che ti danno i genitori è fondamentale, poi naturalmente nel corso della vita ci sono anche le persone sbagliate, ci sono gli incontri sbagliati quindi puoi cambiare però se i tuoi ti insegnano determinati valori secondo me dovresti accettarli e poi li devi mettere in pratica. A un certo la vita è un’incognita quindi non si sa mai…”.

>>>>Dopo la morte della moglie Giampiero Ingrassia ha mollato tutto per sua figlia Rebecca

Barbara la moglie di Giampiero Ingrassia è morta nel 2013, solo dopo qualche anno è riuscito a parlarne, proprio con Caterina Balivo a Vieni da me: “Non so se sono stato uno dei mariti migliori, ma sicuramente avrei dato la mia vita per lei. Ho smesso di lavorare, mi hanno sostituito e ho dovuto ricominciare da capo. Non sapevo cucinare e sono diventato uno chef pazzesco, mi occupavo del dentista, dei colloqui con i professori, degli abiti. Tutto io e lei da soli, è una cosa che ci ha fortificato tantissimo. Spero di essere riuscito nell’impresa. Rebecca è una ragazza molto forte, molto orgogliosa. All’inizio parlavamo molto della mamma, lei dormiva nel lettone con me e per un paio d’anni ne abbiamo parlato spesso”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.