Finisce malissimo Reazione a catena per Insegno: La ruota della fortuna gira e vince
Chiude nel peggiore dei modi Reazione a catena questa stagione: gli ascolti sono in calo e Canale 5 vola con La ruota della fortuna che batte ancora Rai 1. Che disastro Insegno
Non è stata la migliore delle stagioni per Reazione a catena, anzi. I risultati portati a casa dal programma di Rai 1 sono stati deludenti e Pino Insegno non è stato in grado di mantenere la stessa media di Marco Liorni. E questo non è il solo problema del programma del pre serale di Rai 1. Il vero incubo si è concretizzato grazie al successo di Gerry Scotti. Canale 5 è tornata a essere leader della sua fascia, una rete che da tempo, nel pre serale, non aveva molto da dire.
E invece La Ruota della fortuna è tornata a girare nel verso giusto, regalando nuovi successi, nuovi record. Ma per Rai 1 fortunatamente l’agonia sta per finire e adesso la speranza è che da novembre, quando tornerà in onda Marco Liorni con L’eredità, la rete possa tornare a brillare in una fascia così importante. Non è però scontato, perchè ormai una buona fetta di pubblico si è affezionata al programma di Gerry Scotti, complice appunto, anche il fatto che Reazione a catena abbia perso una buona parte di spettatori affezionatissimi.
Reazione a catena perde ancora: La ruota della fortuna vince
Vediamo dunque i numeri di ieri per capire quello di cui si parla.
Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente ha ottenuto un ascolto medio di 2.323.000 spettatori pari al 18.2%, mentre Reazione a Catena ha coinvolto 3.301.000 spettatori pari al 20.9%. Su Canale5 Gira La Ruota della Fortuna ha intrattenuto 2.188.000 spettatori (18.2%), mentre La Ruota della Fortuna ha convinto 3.362.000 spettatori (22.2%). Il programma di Canale 5 vince per share e anche per spettatori e la cosa clamorosa è che il traino per Gerry Scotti è praticamente la metà di quello che Matano consegna al programma di Pino Insegno, questo è un altro dato fondamentale da tenere in considerazione.
Da far notare tra l’altro, che nella stessa fascia oraria, Mediaset coccola la soap spagnola che da una grande mano anche all’access della rete. E porta a casa ottimi ascolti. Nel pomeriggio di ieri ad esempio, su Rete4 La Promessa è stata vista da una media di 802.000 spettatori (4.6%).
Insomma questa edizione di Reazione a catena ha deluso parecchio le aspettative e anche se se ne parla poco, gli addetti ai lavori fanno sapere che nei corridoi Rai si mormora, eccome se si mormora…