Amadeus crolla, Del Debbio trionfa: come cambiano gli equilibri dell’access
Striscia sempre peggio ma Mediaset si salva grazie a Del debbio. Amadeus va ancora giù ed è super flop: ecco come cambiano gli equilibri dell'access prime time
Un anno fa Striscia la notizia, pur faticando, superava i 3 milioni di spettatori in access prime time. Amadeus invece, con i suoi pacchi navigava di questi tempi, intorno ai 5 milioni di spettatori e al 22 % di share, punto più punto meno. Oggi le cose vanno in modo decisamente diverso: Striscia la notizia non riesce a superare i 3 milioni di spettatori, è staccato di oltre 10 punti da Rai 1 mentre Stefano de Martino vola clamorosamente vicino ai 6 milioni di spettatori.
Equilibri decisamente cambiati in access e mosse studiate per cercare di modificarli ancora. Al momento quello che non funzionano, sono le mosse di Discovery. Le stanno provando tutte sul Nove, per dare un aiuto ad Amadeus ma le cose non funzionano e a quasi un mese dall’inizio, si può dire che Chissà chi è non piace al pubblico, o almeno non piace in quella collocazione. Alle 21 i telespettatori preferiscono altro.
Gli ascolti dell’access: Rete 4 in risalita
Se Canale 5 resta indietro in access prime time con Striscia la notizia sempre più in difficoltà, chi migliora è invece Rete 4 con Paolo del Debbio. Il suo 4 di sera, completamente rivoluzionato rispetto al passato ( è una sorta di Dritto e rovescio formato ridotto) piace a un certo tipo di pubblico, forse lo stesso che prima si rivedeva anche nel Tg satirico di Ricci ma che adesso non lo segue più.
Vediamo il confronto con lo scorso anno. 4 di Sera ha raggiunto 1.143.000 spettatori e il 5.6% nella prima parte e 1.135.000 spettatori e il 5.2% nella seconda parte nella serata del 15 ottobre 2024. Lo scorso anno il programma di Nicola Porro che si era poi alternato con Bianca Berlinguer, la sera del 16 ottobre incassava questa media: 860.000 spettatori (4%) nella prima parte e 925.000 spettatori (4.2%) nella seconda parte.
Un anno fa Striscia la Notizia veniva visto da una media di 3.488.000 spettatori pari al 16%. Nell’edizione 2024-2025 le cose vanno decisamente peggio: ieri sera media di 2.935.000 spettatori pari al 13.7%. Mediaset riesce a recuperare qualcosa con Rete 4 ma Striscia la notizia è decisamente da rimodulare, se questi sono i numeri.
L’access del Nove con e senza Amadeus
Sul Nove Don’t Forget the Lyrics – Stai sul Pezzo raccoglieva nella serata del 16 ottobre una media pari a 643.000 spettatori (3%). Ieri sera Chissà chi è con Amadeus è stato visto da una media di 629.000 spettatori con il 2.9%. Insomma non benissimo visto l’investimento.
Dunque a trionfare, in questo momento, è la Rai con un access praticamente perfetto grazie a Stefano de Martino che ha portato un milione di spettatori in più e anche 5 punti di share in più in saccoccia. Non male.