Disastro Amadeus sul Nove: perchè Chissà chi è non funziona?
Sono davvero disastrosi gli ascolti di Chissà chi è per Amadeus: che cosa non sta funzionando?
Volevano crescere di qualche punto, dice Amadeus parlando degli ascolti di Chissà chi è nell’access prime time. Ma dubitiamo che visto l’investimento, il vero scopo fosse quello. E’ chiaro che ci si aspetta di arrivare almeno al milione, visto che Gabriele Corsi in passato ha anche sfiorato i 900mila spettatori. Se porti Amadeus in quella fascia vuoi altro, non vuoi solo il 4% di share di ascolti. Un 4 % che non sta arrivando tra l’altro. Da quando Chissà chi è in onda, in una sola serata Amadeus ha sfiorato quella cifra. E questa seconda settimana di programmazione, è iniziata nel peggiore dei modi: non è arrivato neppure il 3 %. E’ chiaro che c’è qualcosa che non sta funzionando, ma cosa?
Chissà chi è non funziona: sono guai per Amadeus
Ci si aspettava che il pubblico seguisse in massa Amadeus e questo forse è stato l’errore principale di chi ha deciso di riaccendere l’access prime time. Qualcuno diceva che ormai il pubblico conosce tutti i canali, non fa il minimo sforzo nel sintonizzarsi sul Nove. Probabile, ma perchè farlo quando su Rai 1 alla stessa ora hai un programma che era rinato dalle ceneri, proprio grazie ad Amadeus, e che ha un conduttore fresco e bravo, che miete record di ascolti uno dopo l’altro?
I soliti Ignoti era un programma da 5 milioni di spettatori nella collocazione di Rai 1. E’ chiaro che nessuno si aspettasse quel genere di numero, che mai nessuno avrebbe pensato di poter competere con Rai 1 in access prime time. Ma non nascondiamoci dietro a un dito: si voleva il milione e anche la doppia cifra in share. E invece c’è stato un vero disastro. Cosa non abbia funzionato è difficile a dirsi. Forse uno degli errori principali è stato anche quello di cambiare il titolo. Probabilmente se si fosse lasciato lo stesso nome, il pubblico si sarebbe fidato di qualcosa che conosceva. O forse non ha proprio funzionato la scelta di riproporre un vecchio format. E’ davvero difficile provare a comprendere i motivi di questo che è un vero e proprio flop. Un disastro inatteso. E i giorni passano, e i numeri non cambiano.
Gli ascolti di Amadeus in access prime time
Su Rai1 Cinque Minuti interessa 4.104.000 spettatori (20.8%), mentre Affari Tuoi vola anche nella serata del primo ottobre con oltre 5.274.000 spettatori (24.7%). Su Canale5 Striscia la Notizia raccoglie 2.683.000 spettatori pari al 12.6%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna 1.577.000 spettatori (7.5%). Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è seguito da 1.195.000 spettatori (5.9%), mentre Un Posto al Sole appassiona 1.450.000 spettatori (6.7%). Su Rete4 4 di Sera ha raggiunto 1.020.000 spettatori e il 5% nella prima parte e 864.000 spettatori e il 4% nella seconda parte. Su La7 Otto e Mezzo conquista 1.957.000 spettatori (9.2%).
Su Tv8 100% Italia gioca con 454.000 spettatori (2.2%). Sul Nove Chissà chi è raccoglie 521.000 spettatori con il 2.4%. Come si evince dai numeri, gli ascolti del Nove sono tornati a essere molto bassi, così bassi che si rischia anche di perdere la sfida con Tv8.