Domenica IN non funziona più: Mara Venier sotto i 2 milioni di spettatori
C'è un problema alla domenica pomeriggio di Rai 1: Domenica IN non funziona. Crollano gli ascolti per Mara Venier
Non benissimo queste prime puntate di Domenica IN, e non solo per i numeri incassati dal programma di Mara Venier. Le tante novità che sono state annunciate per questa stagione non si vedono o forse non convincono il pubblico. Mara Venier ha più volte detto di non essere molto interessata ai numeri, visto che questa sarà la sua ultima stagione, ma scendere sotto i 2 milioni di spettatori è cosa abbastanza grave, e forse qualcuno in Rai, dovrebbe iniziare a porsi delle domande. E’ davvero questa la migliore delle domeniche che si può dare al pubblico? La puntata di ieri ad esempio, ha visto tra le altre, una lunga intervista a Simona Ventura e Giovanni Terzi. Che cosa hanno raccontato che già non avessero detto prima su Real Time nello speciale dedicato al loro matrimonio, e poi a Verissimo? Assolutamente nulla.
Le interviste sono deboli, sanno di già visto ed è la noia che fa da padrona. Oltre al fatto che la Mara Venier che parlava anche a un pubblico più giovane con la sua Domenica IN, sembra lontana anni luce. Non vive un periodo molto sereno la conduttrice , e questo forse complica anche le cose. Ma gli autori dovrebbero avere idee più fresche e forse qualcuno la conduttrice, dovrebbe anche aiutarla. Perchè vedere un volto nervoso per i servizi che non arrivano, non aiuta il pubblico a empatizzare.
Gli ascolti di Domenica IN: un disastro
E così con il primo scontro con Amici 24 ( che non ha incassato ancora numeri da record), Domenica IN crolla sotto i 2 milioni di spettatori, riportando il pomeriggio di Rai 1 alla domenica, a numeri che non si vedevano da tempo. Scompare il gioco tanto pubblicizzato, c’è tensione nell’aria … Tra l’altro ieri a Domenica IN, come avevamo fatto notare anche in mattinata, non si è parlato di Ballando con le stelle. Hai un programma in prime time che batte al sabato sera Canale 5 e non ne approfitti? Sicuramente un talk dedicato a Ballando con le stelle avrebbe linfa più fresca, magari non ascolti così entusiasmanti ma almeno, avrebbe potuto catturare un’altra fetta di pubblico.
I numeri di una Domenica IN in crisi
Domenica In nel pomeriggio del 29 settembre ha iniziato con una presentazione pari a 1.948.000, 15.48%, nella prima parte 1.812.000, 15.59%, nella seconda parte 1.539.000, 14.83%, e nei Saluti 1.128.000, 11.43%. Praticamente Canale 5 ha doppiato Rai 1 senza difficoltà. Ascolti molto bassi anche per la Fialdini, ma con quel traino non poteva essere altrimenti. Anzi la conduttrice fa un miracolo visto che riesce a incassare ascolti più alti dell’ultima parte di Domenica IN. Ieri Da noi… a ruota libera ha ottenuto 1.387.000 con il 13.99% di share.