Gerardina Trovato si inchina al pubblico, a Verissimo la verità e le emozioni
L'intervista di Gerardina Trovato a Verissimo si conclude con il suo inchino al pubblico e l'emozione è fortissima
“Come stai?” è la prima domanda di Silvia Toffanin a Gerardina Trovato, oggi 21 settembre, sua ospite a Verissimo. “Io sono contenta di essere venuta da te, qui sto bene” e la cantautrice siciliana si commuove parlando subito dell’ondata d’affetto che ha ricevuto, che sta ricevendo. Gerardina Trovato parla di coraggio e forza, quelle che ci ha messo per chiedere aiuto, per dire a tutti che aveva bisogno di tornare sul palco ma non solo per una volta, di non essere dimenticata di nuovo. Non ha ancora chiaro cosa sia accaduto, chiede scusa per le sue lacrime. Le sue vecchie canzoni sono indimenticabili, le cantiamo anche se per anni non le abbiamo più sentite. Silenzi e assenzi, Gerardina Trovato è sparita per 20 anni ma il pubblico non l’ha mai dimenticato. Il suo ritorno è inaspettato e struggente.
Gerardina Trovato si inchina al pubblico, a Verissimo dolcezza ed emozioni
Agli inizi degli anni ’90 ha partecipato al primo festival di Sanremo, un successo incredibile ma dopo pochissimi anni è arrivata l’ansia. E’ un po’ più curata Gerardina Trovato, i capelli non sono più bianchi, non sono più legati. Un velo di trucco su un volto che resta tanto sofferente e a Verissimo racconta che prima che uscisse la sua Vivere lei disse che sarebbe stata un successo incredibile. Non ha avuto torto ma iniziarono a dire che era una folle. Da lì tante chiacchiere e lei ha iniziato a soffrire.
Ha iniziato a prendere le medicine che avrebbero dovuto farla stare meglio ma una mattina si è svegliata che stava malissimo: 8 mesi a letto paralizzata, muoveva solo il collo. Altra diagnosi sbagliata, da depressione a chissà quali conseguenze del suo corpo dopo chissà quali eccessi. Gerardina Trovato aveva chi le stava accanto ma non ha voluto dire tutto alla famiglia o ad altri. Non ha capito, non ha smesso di prendere le pillole.
Fino a quando uno psichiatra le ha chiesto cosa stesse prendendo. Gerardina racconta che era un medico da denunciare ma non l’ha denunciato. Lo psichiatra l’ha aiutata, l’ha rimessa in piedi.
>>>>> Gerardina Trovato finalmente al mare dopo tantissimi anni
Nel 2000 il suo ritorno al festival, racconta poi della mamma, di quanto è accaduto con Barbara D’Urso nel suo programma, dei tre anni alla Caritas. C’è tutta una vita da raccontare, è complicato. Oggi però Gerardina Trovato è contenta, ha una casa sua, un bellissimo appartamento. Nel 2008 ha avuto una piccola ricaduta per una cosa forte accaduta nella sua vita ma poi sparito il problema è stata bene. Forse davvero è tornata per restare, per non sparire più, per riprendersi la sua musica e donarsi al suo pubblico che la adora e la sostiene.
Prima di andare riceve dei fiori bianchi da Silvia, si emoziona, si inchina al pubblico, fa il suo vecchio saluto, non sarà l’ultimo,