Programmi TV

Gli ascolti bassi di Reazione a catena agitano la Rai: Pino Insegno accorcia?

Non si mette benissimo per Pino Insegno: Reazione a catena incassa ascolti non brillanti con Canale 5 in agguato. E in Rai c'è agitazione

ascolti bassi reazione a catena

Repubblica questa mattina lancia una indiscrezione: ci sarebbe stata nelle ultime ore una riunione d’urgenza in quel di Viale Mazzini per discutere di quanto sta succedendo nelle ultime settimane. Gli ascolti di Reazione a catena da giugno a oggi, sono stati più bassi dell’ultima edizione condotta da Marco Liorni. Complici prima le partite degli Europei, le Olimpiadi dopo, il programma di Rai 1 è andato molto sotto in quelle sfide, ma non ha neppure incassato la stessa media di ascolti, quando il competitor da battere era un programma in replica di diversi anni fa. L’estate è passata e da qualche giorno le sfide di Pino Insegno sono con La ruota della fortuna di Gerry Scotti. Ed è qui che sono venuti tutti i nodi al pettine. Perchè proprio questa settimana ha visto Scotti battere Rai 1. Una cosa che non succedeva da secoli, visto che i programmi Rai da anni sono leader di fascia nel pre serale mentre Canale 5 si tiene a distanza.

E invece Gerry Scotti ha compiuto un vero e proprio miracolo. Con il traino letteralmente flop che Pomeriggio 5 dà al game di Mediaset, lo zio Gerry fa salire la curva fino alle stelle. E questo ha permesso lunedì a Canale 5 di essere sopra a Rai 1 e negli altri giorni della settimana di pareggiare con Reazione a catena. E’ chiaro che esiste un problema molto serio anche perchè a perdere ascolti è anche il Tg1 e il malumore sta crescendo anche tra le linee di chi lavora all’informazione ( e di chi vuole che il Tg 1 batta gli altri).

Reazione a catena: allarme rosso, quale soluzione?

Non sappiamo se questa riunione ci sia realmente stata, non sappiamo che cosa stia succedendo in quel di Viale Mazzini ma è chiaro che la soluzione più efficace per interrompere tutto questo è solo una: salutare Reazione a catena a fine settembre e ridare il pre serale a Marco Liorno, anticipando la messa in onda de L’eredità. Bisognerebbe ammettere il fallimento nella scelta di Pino Insegno come volto della fascia di Rai 1 ma questo tutelerebbe gli ascolti della rete nelle prossime settimane, quelle ancor più delicate. Il rientro di Liorni al momento è previsto per il mese di novembre ma forse per Reazione a catena è arrivato il momento del congedo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.