Caterina Balivo ci ricasca: alle 14 cronaca nera, stesso argomento di Milo Infante
Caterina Balivo schiaffa di nuovo la cronaca nera alle 14 e tratta il medesimo argomento di Ore 14, il programma di Milo Infante
Qualche mese fa Milo Infante, in un paio di interviste , aveva espresso tutto il suo disappunto su quello che succedeva su Rai 1 dalle 14 in poi. Il malumore del conduttore di Ore 14 è nato dalla scelta di Caterina Balivo di portare in diretta a La volta buona le stesse tematiche che si trattano su Rai 2. E’ successo di nuovo. La stagione autunnale è appena iniziata e gli ascolti del programma della Balivo nella prima settimana sono stati così deludenti da far subito arrivare, la solita svolta. Quella della cronaca nera. E se da un lato è vero che il pubblico si lamenta, dicendo che si cerca la leggerezza in tv alle 14 del pomeriggio, dall’altro, gli ascolti crescono. In questi giorni poi, con un caso di cronaca da brivido, l’attenzione del pubblico è altissima. Ed ecco che dalle 14 alle 14,30 i due programmi in onda su Rai 1 e Rai 2 hanno trattato il medesimo argomento.
Ore 14 fa il suo, La volta buona ci riprova e Caterina Balivo punta sulla cronaca nera
Caterina Balivo lo aveva detto: la prima parte de La volta buona sarebbe stata dedicata all’attualità. Da qui a parlare però di un caso di cronaca feroce, ce ne passa. E soprattutto, le scalette si possono costruire anche evitando di parlare su ben due reti alla stessa ora, dello stesso argomento. Dopo aver parlato in diretta alle 14 del caso di Traversetolo, la Balivo ha poi continuato con l’attualità, parlando della morte di Totò Schillaci. Una notizia che meritava di entrare certamente prima, essendo una notizia quasi in tempo reale. Ma ormai la puntata era stata pensata in quel senso e dunque, si inizia con la cronaca nera, senza ripensamenti.
A questo punto non ci resta che attendere una possibile replica di Milo Infante, che lo scorso anno aveva chiesto ai dirigenti Rai maggior rispetto. Purtroppo però a quanto pare, le sue richieste cadono nel vuoto, visto che su Rai 1, Caterina Balivo continua, nonostante gli ascolti bassi, a fare come meglio crede. Milo Infante può contare sul suo pubblico e sull’affetto dei telespettatori, forse un po’ meno su quello di chi dovrebbe tutelare un programma che funziona.