Milo Infante sbanca l’auditel con Ore 14 e nell’ultima puntata lancia l’ennesima frecciata alla Rai
Non può che gongolare per gli ascolti che sono arrivati in questa stagione di Ore 14 Milo Infante. E nell'ultima puntata del programma di Rai 2 fa una vera e propria lezione sui dati auditel, lanciando una stoccata alla Rai
Alle 14,53 di questo pomeriggio, Milo Infante ha interrotto la sua trasmissione per parlare di una cosa che gli sta a cuore. Gli ascolti di Ore 14. Lo ha fatto in quello che è un orario a suo dire significativo. E ha anche ragione ma lo ha fatto soprattutto nel momento in cui c’era grande attenzione del pubblico. Gli spettatori spesso sui saluti cambiano canale e invece il giornalista, che ha fatto una lezione sui dati di ascolto in grande stile, ha voluto che fossero tutti lì, attenti a quanto aveva da dire nell’ultima puntata stagionale di Ore 14. Anche perchè non stava parlando solo dei dati di ascolto del suo programma ma stava per sganciare l’ennesima stoccata alla Rai. Si perchè a quanto pare, ai vertici non si sono ancora accorti che in diversi giorni, questo mese, Rai 2 è stata la seconda rete dopo Canale 5 nella fascia dalle 14 alle 16. Non male, peccato che non ci siano stati proclami di nessun genere, ma neppure un piccolo comunicato.
Milo Infante e la crescita di Ore 14
Ha ragione Milo Infante quando ricorda di come il suo programma in 4 anni è passato dal non raggiungere neppure il 2 % di share ad avere invece poi la media fissa del 9 toccando in diversi giorni il 10. Una crescita davvero importante quella di Ore 14 che è spesso uno dei programmi più visti della giornata e dopo Viva Rai 2 in questa stagione, è stato il programma più visto del day time. Rispetto alla passata stagione, Ore 14 chiude con una crescita media di 1,5 punti di share, risultati che non tutti i programmi in onda nel day time riescono a raggiungere. Nella prima edizione gli spettatori davanti alla tv per seguire Ore 14 erano in 200 mila, nel 2024 sono stati quasi sempre oltre 800mila. Numeri che rendono Ore 14 un cavallo di razza della rete.
“Siamo una trasmissione libera, a qualcuno piace ma a qualcuno non piace, qualcuno vorrebbe che andassimo avanti, qualcuno spera che invece arrivino altre cose“ ha detto Milo Infante dando l’appuntamento a settembre, non prima però di aver ribadito che, ci teneva a fare un punto sugli ascolti, visto che nessuno ne parla. Era importante che almeno il pubblico, così numeroso di Ore 14, sapesse come stanno davvero le cose. E’ il pubblico che rende il programma forte e per questo Milo Infante ha voluto parlare proprio a loro.