Pino Insegno è tornato a Reazione a Catena: gli ascolti dicono che è stato un mezzo passo falso
Avete apprezzato il ritorno di Pino Insegno a Reazione a Catena? Ecco il responso Auditel
Per tutti gli appassionati di televisione, la giornata di ieri lunedì 3 giugno 2024 è stata una giornata molto importante in quanto segnata dal drastico cambio di programmazione dei principali programmi della daytime: dal mattino fino alla sera, tutti le trasmissioni quotidiane di Rai Uno sono state sostituite dalle loro rispettive versione estive o da grandi classici dei mesi più afosi dell’altro. Fra i tanti titoli ritornati in onda c’è anche l’amatissimo Reazione a Catena: il gioco che “rinfresca la mente” condotto da quest’anno da Pino Insegno, dopo cinque edizioni affidate a Marco Liorni. La presenza dell’attore romano al timone del quiz Rai ha innescato commenti di tutti i tipi su social di micro-blogging X. Ma un altro responso ci arriva dai risultati Auditel della prima puntata di Reazione a Catena 2024. Quali sono stati? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Reazione a Catena con Pino Insegno: gli ascolti della prima puntata, 3 giugno 2024
Andando a scoprire quali ascolti ha registrato il nuovo esordio di Pino Insegno alla conduzione di Reazione a Catena. La prima puntata del quiz di Rai Uno andata in onda ieri, lunedì 3 giugno 2024, ha registrato il 23.9% di share nella prima parte (pari a 2,6 milioni di spettatori) e il 24% di share nella seconda parte (pari a 3,3 milioni di spettatori). Cifre che non sono affatto negative, va detto, ma che sfigurano con il paragone dei dati Auditel registrati dalla prima puntata del 2023: Liorni inaugurò la nuova edizione del quiz il 23% di share pari a 2,2 milioni di spettatori nella prima parte e 3,1 milioni di spettatori pari al 25.2% di share nella seconda parte; cifre depotenziate a causa della presenza delle puntate inedite del quiz concorrenziale Caduta Libera in onda con puntate inedite, all’epoca dei fatti. Insegno ha avuto come sfidante una Canale 5 accesa con delle repliche.
Reazione a Catena con Pino Insegno: i pareri sui social
Ma a prescindere dagli ascolti partoriti dalle rilevazioni Auditel, come è stata commentata la prima puntata di Reazione a Catena condotta da Pino Insegno ? Il pubblico sui social ha dimostrato parecchie perplessità nonostante l’attore avesse già condotto il quiz in questione (fra il 2010 e il 2013). Molti hanno trovato Pino Insegno poco incalzante e scollato dal clima di divertimento che si dovrebbe respirante fra una manche e l’altra del quiz. C’è chi si è rifiutato proprio di guardare il programma in quanto Pino Insegno è simbolo di una TeleMeloni sempre più imperante in Rai. E c’è chi si è lanciato in paragoni fra la vecchia e la nuove gestione del quiz ed si è detto costretto a rimpiangere Marco Liorni. Sul social X non sono mancati i classici tweet filo-politici con sbandieramenti di Destra e guerre “a chi ha la tessera del PD”.