Estate in Diretta abbatte Pomeriggio 5: gli ascolti tv della prima sfida Auditel puniscono Myrta Merlino
Estate in Diretta sarà riuscito ad insidiare Pomeriggio 5? Ecco cosa dicono gli ascolti registrati dai due programmi
La prima settimana del mese di giugno è da sempre una giornata di grandi cambiamenti per la programmazione dei principali programmi della daytime: dal mattino fino alla sera, tutti le trasmissioni quotidiane di Rai Uno sono state sostituite dalle loro rispettive versione estive o da grandi classici dei mesi più afosi dell’altro. Fra i tanti titoli ritornati in onda c’è anche Estate in Diretta: la “summer edition” de La Vita in Diretta di Alberto Matano, che anche quest’anno accoglie in studio Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Come da tradizione, è il programma di infotainment ha aperto sulla cronaca per poi virare in segmenti più leggeri con notizie di spettacolo, curiosità e gossip commentati in studio con la presenza di quattro ospiti vip in studio. Estate in Diretta si è scontrato con Pomeriggio 5, che su Canale Cinque andrà ancora in onda per un paio di settimane con la presenza in studio di Myrta Merlino. Ma quale dei due programmi è stato il più seguito? Scopriamolo dai dati Auditel registrati nella giornata di ieri, 3 giugno 2024.
Estate in Diretta vs Pomeriggio 5: gli ascolti del 3 giugno 2024
Andiamo insieme ad analizzare i dati Auditel delle due trasmissioni. Partiamo dalla novità: la prima puntata dell’edizione 2024 di Estate in Diretta con Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini è stata segmentata in varie parti per cercare di trarre il miglior dato possibile da questo esordio. Lo spazio ribattezzato Estate in Diretta Start ha registrato solo 868 mila spettatori (pari all’11.5% di share); il segmento centrale del programma, intitolato Estate in Diretta ha raccolto 1,4 milioni di spettatori pari al 19.5% di share, mentre la lunga parte finale dell’emissione (ben 75 minuti di programma) ha registrato 1,7 milioni di spettatori pari al 20.9%.
Dall’altra parte della barricata, invece, Myrta Merlino al timone del suo Pomeriggio Cinque ha portato su Canale Cinque anch’essa una rilevazione spacchettata in tre dati: la prima parte ha registrato appena 1,3 milioni di spettatori pari al 18% grazie al buon traino della soap La Promessa (in onda con puntate insolitamente più lunghe del solito); la seconda parte è drasticamente calata ad 1 milione di spettatori pari al 13% di share.
Non c’è ombra di dubbio che fra i due programmi ad uscirne vincente è senza dubbio il talk estivo di Rai Uno. E va detto che se già di per sé il talk show di Myrta Merlino non ha mai trovato grossi consensi fra il pubblico del pomeriggio, la curiosità creata sulle reti Rai per il lancio della nuova programmazione estiva ha certamente creato hype e curiosità.