Senza Uomini e Donne il pomeriggio di Canale 5 è un disastro
Mediaset spreca il successo de La promessa e distrugge la soap spagnola condannando Canale 5 ad ascolti disastrosi: senza Uomini e Donne è FLOP
Le scelte di mediaset fanno parecchio discutere e i dati auditel fanno riflettere. Dopo due giorno di “astinenza” torniamo a parlare degli ascolti dei programmi in onda alla fine del mese di maggio. Prima settimana senza Uomini e Donne su Canale 5 e si vede. I dati relativi al pomeriggio del 28 maggio 2024 ci raccontano di un vere e proprio disastro per il pomeriggio della rete ammiraglia Mediaset. Si salvano solo Beautiful ed Endless love, poi il resto è davvero incommentabile. Ma c’era da aspettarselo. Perchè se piazzi tra Endless Love, le piccole di Io Canto Family ( programma che nessuno si fila in prima serata) e l’Isola dei famosi, il più clamoroso dei flop di stagione, allora non puoi aspettarti il calo per La promessa. La soap di Canale 5 faceva più ascolti nel formato ridotto di 10 minuti che in versione integrale prima di Pomeriggio 5. Un vero disastro. Eppure sarebbe bastato poco, molto poco: mandare in onda La promessa subito dopo la soap turca.
Ma vediamoli questi numeri per comprendere che cosa sta accadendo, dopo due giorni dall’arrivederci di Uomini e Donne.
Gli ascolti del pomeriggio di Canale 5
Beautiful ha registrato 2.497.000 telespettatori, share 20,89%, Endless Love 2.182.000, 19,20%. E fin qui, tutto va bene, anzi le due soap fanno un miracolo costante, visto che siamo a fine maggio e di solito gli ascolti sono in calo. I veri problemi iniziano dopo. Perchè le pillole in onda tra Endless Love e la soap spagnola, devastano il pomeriggio di Canale 5. La puntata di ieri de La promessa si accontenta del 16% di share. Il che condanna anche Myrta Merlino a cadere davvero in basso, molto in basso. Ieri La promessa è stata vista da una media di 1.256.000, 15,97%. Chiude malissimo la stagione di Myrta Merlino. Matano su rai 1 fa il doppio. Ieri invece Pomeriggio Cinque nella prima parte 1.169.000, 16,04%, nella seconda 1.279.000, 15,88% e nei saluti 1.149.000, 12,86%.
Ascolti deludenti per il pomeriggio di Canale 5 che nella fascia tra le 15 e le 18,45 è un disastro. Per fortuna che su Rai 1 non si scherza neppure con La volta buona e le repliche dell’Isola. Cosa succederà da lunedì quando ci sarà Estate in diretta? Ve lo faremo sapere continuando a darvi tutte le ultime notizie sugli ascolti del pomeriggio di Canale 5.