Programmi TV

Massimo Bernardini lascia TvTalk: il suo discorso di addio

Per Massimo Bernardini è arrivato il momento dei saluti, il suo è un addio a TvTalk: ecco il discorso

massimo bernardini discorso addio

Non capita spesso in tv che un protagonista del piccolo schermo decida di lasciare un programma per fare spazio a chi è più giovane. Succede invece con Massimo Bernardini che oggi ha salutato il pubblico di TvTakl, dando il suo addio alla trasmissione e cedendo il testimone a Mia Ceran che dalla prossima stagione prenderà il suo posto. Un discorso di addio molto profondo quello di Massimo Bernardini che ha spiegato i motivi per i quali ha deciso di prendere questa decisione.

Mi rivolgo ai telespettatori perché io vi devo dire, a casa, perché ho deciso di lasciare Tv Talk, che ho contribuito a creare, allora si chiamava Il grande talk, appunto, come abbiamo detto, 23 stagioni fa. Mah, è semplice in fondo: a luglio io faccio 69 anni, da 2 sono in pensione, pensione di vecchiaia, lo dice la parola, più chiaro di così. Però sono 4 le ragioni per cui ho deciso di mollare” ha detto Massimo Bernardini nell’ultima puntata stagionale del programma di Rai 3, la sua ultima puntata.

Il discorso di addio di Massimo Bernardini a TvTalk

Il giornalista ha dunque argomentato: “La prima è che è meglio lasciare un programma, un lavoro, una bella avventura, col vento in poppa: quando cioè è ancora solida, è apprezzata dal pubblico e Tv Talk lo è. La seconda è che sento che è un dovere, per quelli della mia generazione, passare la mano a colleghi più bravi, più giovani e che dunque sono più in grado di interpretare il presente. E Mia Ceran è una di queste“. La conduttrice tra l’altro è stata presente oggi in studio per prendere il testimone anche fisicamente e per essere presentata al pubblico di Rai 3 che la conosce di certo già molto bene.

E poi le ultime parole di Bernardini: “La terza è che insomma, è banale, lo so, ma io ho una famiglia, soprattutto una moglie, con cui sento che devo a questo punto condividere più tempo di quanto ho fatto finora“.

Per concludere:” E poi c’è il Vangelo, perché il Vangelo, ed è l’ultima delle ragioni, al capitolo 17 di Luca, suggerisce una cosa molto saggia, ‘Dite siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare’. Io lo interpreto così, cioè la vita è più grande di noi ed anche più grande delle nostre ambizioni, anche se sono le più appaganti che uno può vivere“. Queste le parole di un commosso Massimo Bernardini che ha cercato per tutta la puntata di resistere alla tentazione delle lacrime.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.