Uomini e Donne chiude i battenti: la cosa migliore vista è stata l’adozione dei cuccioli
Oggi in onda su Canale 5 l'ultima puntata di Uomini e Donne. Si chiude nel ricordo della migliore iniziativa: lo spazio dedicato all'adozione dei cani abbandonati nel canile
In questa stagione di Uomini e Donne ha trionfato l’amore vero, quello di persone comuni che hanno deciso di adottare un cane abbandonato in un canile. La lodevole iniziativa pensata e voluta da Raffaella Mennoia, autrice e braccio destro di Maria de Filippi, è stata davvero speciale. In pochi minuti, un programma seguito da quasi 3 milioni di persone ogni giorno, ha dato lo spazio necessario per raccontare la storia di un cucciolo che aveva solo bisogno di affetto. Pensate quanto si potrebbe fare se si usasse meglio lo spazio a disposizione e il potere che c’è in tv o sui social. Invece che sponsorizzare roba inutile, tanto si potrebbe fare. Ed è stato davvero emozionante vedere poche ore fa nello studio di Uomini e Donne, alcune delle persone che hanno deciso di adottare un cane di cui si era parlato a Uomini e Donne.
Erano tutti lì, a piangere, mentre rivedevano le immagini del loro amato amico a 4 zampe in canile e poi in casa. Una bellissima iniziativa. Che del resto non è la prima. Ricorderete infatti che qualche anno fa Maria de Filippi aveva dato spazio anche a chi cercava lavoro per lanciare il suo appello e anche in quel caso, aveva aiutato molte persone che avevano perso il lavoro o che lo stavano cercando.
Chiude un’altra stagione di Uomini e Donne
Dunque, siamo ai titoli di coda. E come avrete capito dal nostro titolo, di questa stagione di Uomini e Donne ricorderemo il grande amore per i cani ma non quello per le persone. Nello studio di Canale 5 un tempo nascevano storie d’amore vero, pensiamo a Pietro Tartaglione e Rosa Perrotta che hanno due figli e che hanno festeggiato proprio in questi giorni l’anniversario di quella scelta arrivata in tv. Le coppie del trono over durano neppure il tempo di arrivare dagli Elios alla stazione Tiburtina e i tronisti giovani sono un disastro: non scelgono, scelgono e poi decidono di interrompere. Poche emozioni, poche storie che arrivano dritte al cuore.
E tanta disparità. Mai come quest’anno, gente che avrebbe dovuto essere accompagnata alla porta in malo modo, ha avuto la possibilità di farsi vedere e di essere persino idolatrato. Peccato, perchè una cosa che manca davvero in quello studio, è il trattamento paritario da riservare a tutti. E invece ci sono figli e figliastri e inevitabilmente personaggi che spiccano e sanno di poter fare o dire di tutto e poi i bersagli facili.
Chiude in ogni caso, una stagione di Uomini e Donne da incorniciare per ascolti, con Maria de Filippi capace di incollare 3 milioni di persone davanti alla tv nel pomeriggio. Solo lei sa farlo staccando di oltre 15 punti di share la concorrenza. Si torna a settembre con la speranza che in quello studio, non per caso, passi davvero chi sta cercando l’amore.