Programmi TV

Eurovision 2024: vince la Svizzera di Nemo, tonfo per Angelina Mango settimo posto

Piazzata solo al settimo posto, ad Angelina Mango va un triste primato: nessun '12 punti' ad Eurovision 2024

eurovision 2024 svizzera nemo the code

Si conclude una delle edizioni più polemiche e problematiche degli ultimi anni di Eurovision Song Contest: fra polemiche politiche, squalifiche per cattiva condotta e persino un presunto problema tecnico di mamma Rai, a vincere l’edizione 2024 del concorso è stato il Paese Neutrale per antonomasia. Ad alzare al cielo il trofeo di Eurovision 2024 è stato Nemo, l’artista che si è esibito in scena con una incredibile performance da acrobata sulle note del brano “The Code” in rappresentanza della Svizzera. Apprezzato dal televoto ma soprattutto dalle giurie nazionali, la nazione d’Oltralpe si è conquistata ben 591 punti totali scavalcando con agilità sia la Croazia (data per favorita alla vittoria) fermatasi a 547 punti, l’Ucraina con 453 punti e la Francia con 445 punti. Grazie alla sua vittoria, Nemo riporta il Microfono di Cristallo nella sua patria a distanza di ben 36 anni dall’ultima vittoria segnata da Celine Dion con il brano “Ne partez pas sans moi”. E l’Italia? Dove si è piazzata Angelina Mango e la sua “La Noia”?

Eurovision 2024: Angelina Mango porta l’Italia al settimo posto

Pur non avendo fallito completamente la missione, la spedizione di Angelina Mango ad Eurovision 2024 si è fermata al settimo posto con un totale di 268 punti. Oltre a Svizzera, Croazia e Ucraina, a fare meglio del Bel Paese è stato anche Israele (375 punti) e la streghetta dell’Irlanda (278 punti). Per l’Italia resta comunque il primato di essere l’unica nazione delle Big 5 a collezionare annuali posizionamenti nella Top 10 finale consecutivamente.

Ad Angelina Mango va però un brutto primato: per la prima volta nella storia moderna del concorso nessuna giuria nazionale ha deciso di premiare la canzone italiana con il massimo del punteggio, 12 punti. Anche Paesi solidamente molto solidali con le nostre scelte musicali, come Malta e Albania, stavolta hanno preferito fare altre scelte.

Eurovision 2024: la spettacolare esibizione del vincitore Nemo

A convincere pubblico e giurie è stata l’esibizione di Nemo nel totale: oltre al brano, a metà fra rap e pop, il suo show è stato arricchito da vocalizzi e da una mssa in scena davvero spettacolare. L’artista si è cimentato nel cavalcare un gigantesco disco metallico che gli ha permesso di volteggiare, di giocare con la forza di gravità e il suo grande talento con l’equilibrio.

Eurovision 2024: Chi è Nemo, il vincitore

Nato nel 1999 a Bienne – comune bilingue svizzero da 56mila abitanti -, Nemo si è contraddistinto fin dalla giovane età per il suo spirito creativo. Fin da piccolo ha imparato a suonare il violino, la batteria e il pianoforte. È diventato molto popolare in patria grazie ad una ospitata in una trasmissione radio-visiva, diventata rapidamente virale. La spinta avuta dai social, lo ha portato a piazzare ben sette singoli nelle classifiche dei brani più apprezzati della Svizzera. Dal 2020 si è dato completamente alla produzione di suoi brani, anche in lingua inglese. Nemo canta se stesso, il suo essere una persona dichiaratamente non binaria e di come la musica lo ha aiutato a trovare stabilità per la sua salute mentale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.