Mannaia Rai su Serena Bortone: provvedimento e addio
Dopo aver letto il monologo di Scurati su Rai 3 Serena Bortone potrebbe rischiare un provvedimento ma soprattutto il suo programma potrebbe chiudere
E’ davvero possibile che dopo quello che è successo ieri a Che sarà, sui giornali, in tv, sui social, la Rai possa pensare di chiudere il programma di Serena Bortone e mettere la giornalista nelle condizioni di lasciare l’azienda? E’ la ricostruzione che fa oggi Repubblica. Sul giornale si legge di una possibile chiusura del programma e di un addio della giornalista. Ora va detto che il programma di Rai 3, Che sarà, non ha brillato per ascolti. La puntata di ieri, dopo tutte le polemiche e l’attesa per le parole della Bortone in diretta, è stata vista da una media di 800 mila spettatori, 300mila in più rispetto alla media. Poco e nulla. Se non ci fosse stato tutto il caos social, giustamente provocato dalla censura rai, il monologo di Scurati lo avrebbero ascoltato in pochi.
E sta forse tutto qui il punto di quello che è successo: la decisione i bloccare il monologo può essere davvero arrivata dall’alto, da chi sa bene che censurare è peggio che mandare in onda davanti a una manciata di spettatori? Parrebbe di no, tanto che gira voce che Giorgia Meloni sia avvelenata per quanto successo ieri. Sta di fatto che la Bortone ha avuto modo di leggere il monologo e anche di raccontare nei dettagli sui social tutto quello che le è successo. Un affronto che potrebbe comunque costarle caro.
>>>> Serena Bortone dà una lezione alla Rai e legge in diretta il monologo di Scurati
La Rai chiude Che sarà di Serena Bortone?
La Rai avrebbe avuto a fine stagione, tutti i motivi per chiudere Che sarà, se di ascolti parliamo. Anche se questo programma si dovrebbe fare anche con altri, come ad esempio con il fallimentare esperimento de Il mercante in fiera. Neppure Avanti popolo ha chiuso in anticipo, come hanno ricordato oggi i giornalisti che in un comunicato sindacale, mettono in evidenza come il programma di Nunzia de Girolamo sia andato in onda a prescindere dai numeri, perchè doveva esserci.
Viene proprio da pensare che questo inciampo, metterà nei guai la dirigenza Rai e che cadranno molte teste. Se non fosse successo nulla a giugno, si sarebbe potuto dire: “ascolti bassi, risultato deludente, tutti a casa”, liquidando così la pratica Serena Bortone senza l’indignazione generale. E invece eccoci di fronte a un tema che ha rimesso tutto in discussione, anche se secondo Repubblica le conseguenze di quanto accaduto sarebbero più che scontate. Un provvedimento disciplinare per Serena Bortone e la chiusura del suo programma, con possibile conseguente addio alla Rai, aggiungiamo noi?
Si legge su Repubblica: “Il monologo Bortone lo ha letto e rischia di pagarla cara, il provvedimento disciplinare dicono sia pronto: Che Sarà potrebbe chiudere a fine stagione. Il prezzo della libertà e della disobbedienza civile“. Vedremo nel prossimo mese dunque, che cosa accadrà.