Che delusione Forte e Chiara, occasione sprecata per la Francini e ascolti FLOP
Niente da fare neppure per Chiara Francini: ascolti flop per Forte e Chiara. Il programma non funziona e il pubblico non premia la bravissima attrice. E' un disastro
Chiara Francini è una grande professionista, una di quelle artiste che riesce a metterti allegria anche solo con lo sguardo, con una parola detta con il suo accento toscano. Questo però non fa si che tutto quello che tocchi possa diventare oro. Ed è successo anche con Forte e Chiara, un programma che sulla carta prometteva fuochi d’artificio e che in realtà ha fatto solo qualche scintilla. Un peccato, perchè da Chiara Francini ti aspetti sempre quel guizzo che però, almeno per il momento, non è arrivato. Non sembra essere una stagione fortunata per le donne di spettacolo che hanno avuto un programma in prime time. Non erano andate meglio le cose a Virginia Raffaele che con il suo programma, non aveva incollato alla tv molti spettatori anzi, li aveva fatti scappare tra la prima e la seconda puntata.
Forse è il genere che non funziona? Forse chi fa comicità non è adatto alla conduzione? Forse come fa il Nove, mandando in onda lo spettacolo teatrale nudo e crudo, sarebbe meglio questa scelta, invece che improvvisare un varietà con decine di ospiti che non annullano comunque l’effetto noia? Difficile a dirsi ma il risultato, almeno da quello che abbiamo visto nella prima puntata di Forte e Chiara, non rende giustizia a chi ha davvero del talento. Uno spreco.
Come avevamo detto anche dopo lo spettacolo di Virginia Raffaele, gli ascolti non denotano la qualità di un programma. Conta il contenuto certo. La sola giustificazione ad ascolti bassi, è è la qualità di un programma. Se invece viene a mancare anche quella, allora gli ascolti deludenti sono un problema.
Forte e Chiara: gli ascolti della prima puntata
2.176.000 spettatori e il 13,90% è questo il risultato del prime time di Rai 1, molto più vicino a Rai 3 che a Canale 5. La serata viene vinta da Mediaset e il dato non è davvero confortante. La prossima settimana potrebbe persino andare peggio, considerato l’effetto curiosità che verrà meno. E’ un’altra occasione mancata per la Rai che sperimenta e fa bene ma che dovrebbe valorizzare maggiormente i prodotti che ha, senza mandare in onda qualcosa che già prima di essere trasmesso non promette bene. E’ successo con Virginia Raffaele ed è successo anche con Chiara Francini. Eppure non ci voleva un genio per capire che il FLOP sarebbe stato dietro l’angolo. Forte e Chiara purtroppo ha deluso la aspettative e ha incassato ascolti molto bassi, che possono far male.