Ore 14 vola: non è La volta buona di Caterina Balivo ( delusione ascolti)
Ore 14 da boom di ascolti su Rai 2: Caterina Balivo delude, non è la sua volta buona...La Rai farà delle valutazioni sulla prossima stagione?
La rai sembra aver già riconfermato il programma di Caterina Balivo La volta buona in vista della prossima stagione. Eppure, i numeri sono da chiusura. Ci si lamentava tanto di Oggi è un altro giorno, che faceva di più del programma di Caterina Balivo, tanto da far traslocare la Bortone, che in ogni caso aveva avuto il merito di portare qualcosa di diverso nel pomeriggio di Rai 1. La Balivo invece, che ha regalato al pubblico un programma copia di mille riassunti, non ha trovato la chiave giusta e si, questa non è la sua volta buona. E’ invece la volta buonissima di Milo Infante che, con Ore 14, dimostra di avere tra le mani un piccolo cavallo di razza. Il programma non solo, è vicinissimo in modo più che pericoloso a La volta buona, ma è anche tra i più visti della rete.
Insieme a Viva Rai 2, Ore 14 è uno dei programmi di punta della rete e tutta la squadra di Milo Infante sta facendo grandi numeri. Tra l’altro, proprio come era successo anche lo scorso anno, nel periodo più complicato, quello primaverile, gli ascolti di Ore 14 sono ancora più alti rispetto alla media stagionale. Anche ieri 1 milione di spettatori. Probabilmente Ore 14 ha recuperato anche qualche spettatrice che non segue la nuova soap turca, dopo l’addio a Terra amara. Dunque, ottimi numeri per Milo Infante che aiutano tra l’altro anche BellaMa’.
Gli ascolti del pomeriggio: Rai 2 vola con Ore 14, Rai 1 no
La Volta Buona ieri è stato visto da una media di 1.488.000 spettatori con il 12.8% nella presentazione e 1.447.000 spettatori con il 15.4%. Ore 14 interessa 1.009.000 spettatori pari al 9.1%. Praticamente 400mila spettatori di differenza e circa 5 punti di share. Un risultato davvero eccellente per Rai 2 che in quella fascia se la deve vedere anche con le soap seguitissime di Canale 5. Non a caso, questa estate, si era persino pensato a un trasferimento del programma di Rai 2 su Rai 1. C’è da dire però che Ore 14 tratta tanti temi simili a La vita in diretta e dare al pubblico un intero pomeriggio di cronaca, non è forse la scelta migliore. A questo punto forse, meglio un gioco di squadra per la prossima stagione, magari con Ore 14 sempre su Rai 2 e un nuovo titolo su Rai 1. Ci vorrebbe qualcosa di diverso: un quiz? Un programma factual? Le interviste di Caterina Balivo non hanno funzionato e non funzionano, questo è chiaro a tutti. Perchè non provare altro?
In attesa di scoprire che cosa deciderà la Rai, ci si può aspettare anche un cambio dell’ultimo momento, gli ascolti tornano a premiare Rai 2 che vola davvero nella fascia che va dalle 14 alle 15,30. E il merito è sicuramente di Ore 14.