Dargen d’Amico parla di immigrazione a Domenica IN ma viene interrotto. La Venier: “Non mettetemi in imbarazzo”
Dargen d'Amico ha provato a spiegare il senso della sua canzone a Domenica IN ma è stato interrotto dalla conduttrice: "Questa è una festa"
Ci si lamenta per il fatto che a Sanremo si sia parlato poco in musica di attualità. Uno dei pochi che lo ha fatto è stato Dargen d’Amico con la sua Onda Alta ma forse non tutti hanno compreso il senso di questa canzone. E così oggi quando una giornalista ha provato a chiedere a Dargen di spiegare il senso del suo brano, le cose non sono andate nel migliore dei modi. Il cantante infatti ha provato a spiegare il senso del suo brano, raccontando dei bambini, dell’ospitalità, di come un tempo tutti ti accoglievano e ti nutrivano senza bisogno di sapere da dove arrivassi o come fosse arrivati. Perchè eri un bambino. “Gli davano da mangiare se avevano fate, li coprivano se avevano freddo, questo è il nostro bagaglio ideale” ha detto Dargen. Poi però ha approfondito il senso del suo brano e la cosa non è piaciuta alla conduttrice che ha ricordato che quella di Sanremo è una festa e che non c’è tempo per parlare di cose che meriterebbero più spazio.
Le parole di Dargen d’Amico e l’irritazione di Mara Venier con i giornalisti
“Io noto che non sta funzionando qualcosa nella protezione dei cuccioli e questa cosa mi spaventa e io cerco di comunicarlo” ha detto Dargen rispondendo alle domande della giornalista portando poi il discorso su un livello più alto. “Se non proteggi i bambini niente funzionerà” ha aggiunto parlando del ritmo del suo brano che è poi il ritmo degli eventi.
Nessuno però va detto, gli aveva fatto una domanda specifica e anche per questo è stato difficile comprendere come mai Mara Venier si sia avvicinata agli ospiti presenti per chiederl loro di non metterla in imbarazzo. Dargen ha preso da solo il discorso dicendo: “La bilancia economica dell’immigrazione è in positivo” ha detto Dargen spiegando che di questo si parla poco come si parla poco anche del fatto che il lavoro degli immigrati paga le pensioni di chi vive qui nel nostro paese, degli italiani. “Quello che loro mettono nelle nostre casse è meno di quello che noi spendiamo per l’accoglienza” ha detto il cantante. “Questo andrebbe ogni tanto raccontato” ha detto Dargen facendo notare che se gli fanno una domanda poi deve rispondere. La conduttrice ha ricordato che è una festa e ci vorrebbe più tempo per parlare di tematiche importanti.
“Non abbiamo il tempo, dobbiamo far parlare gli altri” ha detto la Venier. La voce di Mara Venier poi in sottofondo mentre parlava con i suoi ospiti chiedendo loro di non fare certe domande.