Antonella Clerici si lamenta del colesterolo alto, Evelina Flachi le spiega il suo problema
A E' sempre mezzogiorno si parla di misure e di colesterolo e Antonella Clerici non si spiega perché lei ce l'ha sempre alto
Antonella Clerici nella sua cucina di Rai 1 adora parlare come se fosse davvero a casa sua e con i suoi amici. Oggi l’argomento è stato il colesterolo. Antonella Clerici ha il colesterolo alto e non riesce a spiegarsi la motivazione considerato il suo stile di vita.
Martedì 30 gennaio 2024 e con un giorno di ritardo nello studio di E’ sempre mezzogiorno tocca ad Alfio Bottaro farsi misurare la circonferenza vita dalla dottoressa Evelina Flachi, è da lì che iniziano i buoni consigli della nutrizionista, quelli che dovremmo seguire tutti e non solo Alfio che ha un bel po’ di peso in più o Antonella Clerici che ha il colesterolo alto.
Antonella Clerici si lamenta del colesterolo alto ma c’è la spiegazione di Evelina Flachi
Alfio Bottaro sta cercando di dimagrire e sulla circonferenza vita ha perso altri 2 cm e in totale ha perso 4 cm. Ma deve scendere sotto i 102 cm e attualmente è ancora un bel po’ in sovrappeso. Antonella Clerici è però interessata al colesterolo e chiede ad Alfio ogni quanto si controlla. Lui una volta all’anno. Evelina Flachi spiega che bisogna avere alto l’HDL, quello buono. “Perché LDL, quello che viene considerato cattivo, è quello che trasporta il colesterolo che produciamo dal fegato alle arterie e quindi può rendere difficoltosa la nostra vascolarizzazione e quindi è pericoloso per i problemi cardiovascolari. L’HDL è invece il nostro spazzino perché porta il colesterolo dalle arterie di nuovo al fegato che lo metabolizza. Oggi i valori si sono abbassati e bisogna stare sui 200 e poi è importante il rapporto, poi diciamo che l’80% del colesterolo lo produce il nostro fegato e il 20% lo condiziona l’alimentazione”.
C’entra il fegato grasso?
Se c’entra il fegato grasso è una domanda di Antonella Clerici, perché molte amiche le dicono che da un po’ di tempo hanno il fegato grasso. “C’entra perché un iper lavoro del fegato lo può affaticare e danneggiare – spiega la Flachi – Ma teniamo presente che anche l’alimentazione disordinata crea problemi al nostro fegato che deve lavorare bene, quindi, eccesso di grassi ma anche di troppi zuccheri perché l’organismo li trasforma sopra il nostro fegato. Quindi, teniamo conto che è importante il movimento perché alza l’HDL“.
>>>> Evelina Flachi pesa Antonella Clerici e consiglia come dimagrire
Antonella Clerici non è convinta e confida: “Comunque io faccio movimento, mangio bene, non so che è o massimo bevo un bicchiere di vino e ho il colesterolo alto”. Evelina Flachi spiega che lei lo produce, Antonella Clerici lo produce, questo il suo problema e degli altri come lei. Poi la nutrizionista conclude con l’importanza di fare sport, pesi: “Più si rafforza la muscolatura e più si possono aumentare i consumi”.