Periodaccio per E’ sempre mezzogiorno: persi due chef
Non è un buon periodo per E' sempre mezzogiorno: dopo Sergio Barzetti out, adesso è il turno di Lorenzo Biagiarelli. Il pubblico ha già emesso la sua sentenza, tornerà?
Non si era chiuso nel migliore dei modi il 2023 di E’ sempre mezzogiorno. Il programma di Antonella Clerici aveva dovuto fare i conti con una pessima uscita dello chef Sergio Barzetti, arrivata tra l’altro anche nelle puntate natalizie del programma. La conduttrice si era scusata ma Barzetti, non ha più fatto ritorno nel programma, dopo quella sua frase. L’ultima partecipazione risale proprio al 19 dicembre, il giorno in cui ha lasciato il pubblico senza parole con la sua frase sessista. Da quel momento è passato quasi un mese. Va detto che nel periodo tra il 26 dicembre e i primi di gennaio sono andate in onda puntate già registrate di E’ sempre mezzogiorno ma Barzetti, non vi ha preso parte. Lo chef a sua volta si era scusato e anche la Clerici aveva chiesto scusa al pubblico ma per il momento a quanto pare, si è pensato bene di prendersi una pausa.
Succederà lo stesso con Lorenzo Biagiarelli? I casi sono molto differenti ma nonostante questo l’opinione pubblica e il pubblico di rai 1 la pensano in modo decisamente diverso. Se infatti la pessima uscita di Barzetti sulle donne non aveva scalfito tutte le spettatrici e gli spettatori di E’ sempre mezzogiorno, che si erano comunque accontentati delle scuse di Antonella Clerici, nel caso di Biagiarelli invece, le cose sono molto diverse.
Lorenzo Biagiarelli tornerà a E’ sempre mezzogiorno?
Sono due vicende molto diverse quelle che hanno coinvolto i due protagonisti di E’ sempre mezzogiorno ma il pubblico di Rai 1 ha usato parole molto diverse per gli chef. Basterebbe leggere i commenti sotto i post di Antonella Clerici delle ultime ore: chiedono tutti, a parte rarissime eccezioni, di non rivedere in trasmissione Lorenzo Biagiarelli. Non era successo nel caso di Barzetti, a dimostrazione anche di quanto ancora ci sia da lavorare sulle frasi sessiste e sul patriarcato. E’ chiaro che la notizia di una donna che si toglie la vita desta una empatia diversa ma le frasi di Barzetti, sono state molto molto gravi. Tutti sbagliamo, a tutto c’è rimedio come ha detto ieri la Clerici, quando si parla di parole. Diverso invece il caso della ristoratrice, per il quale, nulla si può fare.
Ed è forse anche per questo che tutto il pubblico di E’ sempre mezzogiorno, chiede a gran voce di non rivedere più Biagiarelli nel programma. Quello che succederà dipenderà forse dallo chef ma anche dalla Rai che starà facendo le dovute valutazioni.
I due casi successi a due protagonisti di E’ sempre mezzogiorno evidenziano anche un altro aspetto. In Rai c’è decisamente più attenzione al pubblico e a quello che pensano i telespettatori. A differenza di quanto succede a Mediaset. Per dare un esempio, se ci fosse rispetto per il pubblico e se si volesse anche solo dare un mezzo esempio, quasi tutti i concorrenti del Grande Fratello di questa edizione dovrebbero stare nelle loro case ed essere consegnati all’oblio. Ma non è accaduto e non accadrà.