Programmi TV

Frasi sessiste a E’ sempre mezzogiorno: parole durissime dal mondo della cucina dopo l’uscita di Barzetti dalla Clerici

Dal mondo della ristorazione i commenti sulle frasi sessiste pronunciate da Sergio Barzetti nella trasmissione E' sempre mezzogiorno. Perchè la Clerici non ha detto nulla?

è sempre mezzogiorno clerici barzetti

Si è scusato Sergio Barzetti per quello che è successo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma da quando il video con le sue parole è diventato virale ( in un primo momento il caso era passato in sordina) le polemiche non mancano. C’è chi fa notare che Antonella Clerici avrebbe dovuto essere più risoluta e riprendere il suo ospite visto che il programma lo conduce lei. Ma c’è anche chi fa notare che un conduttore non può essere sempre responsabile di quello che si dice in tv. E’ vero però da anni diciamo la qualunque contro Signorini per via di quello che succede al Grande fratello, oppure per anni sono arrivate critiche alla d’Urso e ora? Forse serviva davvero una parola più decisa da parte della Clerici perchè a disturbare, oltre quelle brutte parole pronunciate da Barzetti, sono state anche le risate che rimbombavano nello studio di Rai 1. Non un bel messaggio.

Le frasi di Barzetti in tv >>> Inciampo di uno chef a E’ sempre mezzogiorno: la Clerici prova a rimediare ma la battuta fatta è pessima

Il pensiero di Cristina Bowerman dopo le frasi di Barzetti dalla Clerici

E’ Repubblica a mettere insieme alcune considerazioni fatte da chef e persone che lavorano nel mondo della ristorazione. “E cosa devo dire? È l’espressione del poco rispetto nei confronti delle donne – è la reazione di Cristina Bowerman, chef del ristorante stellato Glass Hostaria a Roma e femminista convinta, come lei stessa si definisce, sempre in prima linea sul fronte del gender gap nel settore -. Fare una battuta del genere è totalmente fuori luogo. Andava immediatamente rimproverato e purtroppo ci saranno delle conseguenze per lui ma è un tema troppo importante, scottante e io come donna e come femminista non posso che sentirmi ed essere offesa da questo tipo di battute. Che però sono battute entrando nel luogo comune, nel modo di parlare e nel pensiero comune diventano normali. E normali non lo sono”.

Le scuse di Barzetti >>> Sergio Barzetti chiede scusa ad Antonella Clerici, alla moglie e a tutte le donne: “parole profondamente sbagliate”

Gli chef commentano la battuta di Barzetti dalla Clerici che battuta poi non era

Diversa è invece la percezione di uno chef uomo. Sono ” battute che lasciano il tempo che trovano” dice Alessandro Gilmozzi, chef di un altro ristorante stellato El Molin in Trentino: “Certo non dovevano esser dette e lo chef che le ha pronunciate faceva meglio a star zitto. Maschilismo nella ristorazione? Secondo me no non c’è. O se c’è sta via via diminuendo. Io, che sono padre di tre figli di cui due femmine ho sei donne nella mia brigata bravissime e ho avuto due sous chef che hanno fatto una grande carriera, con la palle come e più degli uomini. Le grandi chef anche se non sono ancora tantissime sono davvero grandi”.

Parere ancora diverso per Ernesto Iaccarino che ha ereditato la passione dei fornelli dal padre Alfonso del Don Alfonso 1890 due stelle Michelin a un passo da Sorrento dice la sua, invertendo la rotta: “Secondo me, invece, oggi vedo più in crisi il maschio. Le donne che decidono di fare questo mestiere sono molto, molto determinate, quelle che ho in cucina sono bravissime, super precise meticolose con un tocco perfetto nell’impiattamento. È anche vero che nei ristoranti c’è un retropensiero, antico, che chef siano più gli uomini ma è dettato da secoli in cui solo ragazzi sceglievano di fare i cuochi, ora le cose sono cambiate e le chef saranno sempre di più, rispettate e io ne sono felice”. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.