Inciampo di uno chef a E’ sempre mezzogiorno: la Clerici prova a rimediare ma la battuta fatta è pessima
Uno scambio di battute decisamente fuori luogo quello che c'è stato oggi a E' sempre mezzogiorno e alcuni spettatori hanno notato tutto: le parole di Sergio Barzetti inopportune
E’ proprio vero che dobbiamo iniziare dalle basi, da quelle che possono sembrare battute e non lo sono. Oggi ad esempio, nel corso della puntata di E’ sempre mezzogiorno in diretta su Rai 1, è successa una cosa spiacevole, che pochi hanno fatto notare. Tra i primi articoli sul web quello di Fanpage, che ha riportato l’attenzione sulla vicenda mentre alcuni spettatori si dicevano infastiditi dopo la puntata. E’ successo che lo chef Sergio Barzetti, che è molto simpatico e ama scherzare con la Clerici, oggi si è però fatto scappare una battuta di troppo. Fortunatamente, c’è una maggiore sensibilità rispetto a quello che si dice, negli ultimi tempi e anche battute sulle donne, che un tempo passavano in secondo piano, oggi vengono percepite in un modo diverso. Ad accorgersene anche Antonella Clerici, che ha cercato di rimediare.
Ma cerchiamo di capire che cosa è accaduto nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno.
Battuta imbarazzante di Barzetti a E’ sempre mezzogiorno: cosa è successo
Tutto è iniziato nello spazio dedicato a Barzetti, si parlava anche della possibilità di bere il vino mentre si cucina.
Sul tavolo della cucina di Rai 1, c’era un bicchiere di prosecco, metà del quale è stato poi utilizzato per la ricetta preparata da Barzetti. “L’altra metà lo beviamo e da lì da cosa nasce cosa. Andrea Amadei per quello ha fatto il sommelier”, è la proposta della padrona di casa. Tutto in diretta poi, una conversazione che non è passata inosservata al pubblico. “Quando cucini in casa, rompi il ghiaccio subito”, ha detto Amadei, “e poi si cucina meglio con un bicchiere di fianco”. In questa fase della conversazione è arrivata la battuta che proprio non è piaciuta a nessuno, una battuta decisamente fuori luogo: “E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda” ha detto Barzetti.
Antonella Clerici ha fatto notare che la battuta, detta in quel modo, suona davvero male. “Adesso detto così non è carino” ha detto la Clerici, perchè il sommelier aveva invitato a bere del vino per rompere il ghiaccio, mentre Barzetti è andato oltre. Eppure di fronte alla battuta fatta da Barzetti, in studio hanno sorriso tutti, senza forse rendersi conto che non c’era molto da ridere. Lo chef poi, non contento, ha anche aggiunto un racconto non molto carino. E’ chiaro che Barzetti non ci ha visto nulla di male, che il suo è il racconto scherzoso ma purtroppo oggi serve stare molto attenti soprattutto in tv, se si entra nelle case degli italiani.
Parlando del corteggiamento a sua moglie Laura, Barzetti ha spiegato: “Quando pasturavo Laura, eravamo a un corso di cucina. L’ho vista subito tra le tante. Cavoli ragazzi, non sono tutte così giovani le mie allieve di solito. Ne ho vista una giovane e via. Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia“. Poi il clima è stato stemperato da un’altra battuta, con una voce fuori campo che ha fatto notare che è stata la moglie di Barzetti in realtà a stordire lui…