Programmi TV

Barbara De Rossi: “Conosco il maltrattamento e purtroppo si comincia con l’amore”

Barbara De Rossi subiva tutto mentre faceva Ballando e oggi a La volta buona racconta come iniziano le violenze

barbara de rossi violenza

Barbara De Rossi conosce il maltrattamento, ha conosciuto l’amore violento, tossico, quello che ti uccide. A La volta buona lo racconta, l’ha già fatto altre volte ma passa il tempo è c’è forse una maggiore lucidità.

L’ex compagno di Barbara De Rossi l’ha distrutta ma ha avuto la forza di pensare che sua figlia era più importante di tutto. L’attrice spiega che tutto nasce purtroppo dall’amore poi per arrivare a capire che è invece una disgrazia ci sono tanti passaggi, non è mai semplice. Lei ne è uscita e racconta le violenze subite.

barbara de rossi violenze
Barbara De Rossi l’amore malato

Barbara De Rossi “conosco il maltrattamento e purtroppo si comincia con l’amore”

Purtroppo ho avuto la disgrazia di subirlo e quindi so molto bene quali sono i meccanismi… Si comincia con l’amore e il problema è proprio questo ed è è stato spiegato anche molto bene tecnicamente. Perché quando si ama scattano tutta una serie di meccanismi indipendenti anche dalla nostra volontà, ormoni, ossitocina , altre cose e scatta un po’ di tutto e noi non abbiamo la capacità di vedere subito chi abbiamo di fronte perché l’innamoramento è un filtro potente che annebbia la vista quindi, la donna prima di reagire ha bisogno di cadere

All’inizio si scusa e si perdona

E purtroppo Barbara De Rossi è caduta più volte. La donna reagisce quando ne passa talmente tante che viene a mancare tutto, la stima, la serenità e piano piano la donna elabora e capisce davvero cos’è il maltrattamento. All’inizio si scusa, si perdona e parlando di se stessa dice che era estremamente sentimentale e non capiva subito di avere un amore malato.

Subito non l’ho capito, lo capisci quando l’umiliazione, le botte, tutto ciò che riguardava il maltrattamento, le offese sono diventate talmente intollerabili da demolire il sentimento 

Non pensiamo che a subire un maltrattamento sono le donne in un contesto sociale minore, di difficoltà, no perché è capitato a Barbara De Rossi e a tante altre donne famose e non famose ma come lei, simili a lei, con nessuna difficoltà. Ma lei si è sentita inadeguata più volte, soprattutto per l’età. Aveva un compagno più giovane. Racconta la sua esperienza ma così simile a tante donne, perché quel tipo di uomo sceglie le sue vittime con cura, studia i suoi punti deboli, affonda lì la sua violenza.

Non bisogna vergognarsi 

>>> Barbara De Rossi le violenze mentre faceva Ballando con le Stelle

E’ questo su cui si sofferma Barbara De Rossi, la vittima, la donna che è umiliata, perseguitata da un amore tossico, violento, non deve vergognarsi, non c’è nessuna vergogna. Sono gli altri che la umiliano. Ma ci vuole tempo per arrivare a questo e la fortuna è che oggi se ne parla tanto.

Lei non è stata isolata dagli altri, ma è stato fatto un lavoro di grande distruzione. L’ex compagno un passo alla volta le faceva credere che non aveva nulla, che non valeva nulla, lui era l’unico punto di riferimento. L’ha distrutta ma Barbara De Rossi è stata forte, ne è uscita e oggi ne parla. Tante volte, troppe volte, oggi, le donne non ne escono e muoiono per sempre.

Ad aiutarla è stata sua figlia

Barbara De Rossi ha pensato a sua figlia, è stata lei a tirarla fuori, si è appoggiata a lei, all’amore tra madre e figlia. Sua figlia ha saputo tutto solo dopo. Oggi sua figlia studia psicologia ed è così fiera di lei. E’ una mamma super presente, sempre, arriva subito, ovunque si trovi sua figlia. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.