Sussurri a Mediaset: Myrta Merlino via da Pomeriggio 5. C’è la volontà ma non il modo
Girano voci a Mediaset: Myrta Merlino non convince con il suo Pomeriggio 5 e c'è chi pensa a un nuovo cambiamento
Secondo Dagospia, nei corridoi di Cologno Monzese, nelle ultime ore non si parlerebbe d’altro: la volontà di chiudere il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino. E forse chissà, dopo la puntata di ieri dedicata per l’ennesima volta al caso della Madonna e alla sedicente veggente, un pensierino in più lo si potrebbe fare. La puntata di ieri del programma di Canale 5 è stata la copia di mille altre fatte da Barbara d’Urso, con la sola differenza di qualche giornalista quotato in più a commentare. Non sarebbe stato difficile farlo anche con la d’Urso: bastava cambiare i nomi dei suoi fedelissimi e darle lo stesso budget della Merlino ecco. E invece è arrivata la giornalista da La7, sconosciuta al pubblico di Mediaset e i risultati si sono visti. O meglio non si sono visti.
Pomeriggio 5 perde costantemente la sfida contro Vita in diretta, e questo sicuramente a Mediaset lo avevano messo in conto. Il problema è che perde anche la sfida contro se stesso. Lo scorso anno, la media di Barbara d’Urso, era più alta di quella che oggi ottiene Myrta Merlino e non c’è stato nessun miglioramento nelle settimane. Un mese dopo, Myrta Merlino non ha convinto nessuno e gli ascolti della seconda parte di Pomeriggio 5, sono drammaticamente bassi. Secondo Dagospia ci sarebbe dunque la volontà di fare qualcosa ma non si sa come muoversi.
Il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino non funziona
In realtà ci sarebbe una soluzione che potrebbe accontentare tutti e che forse permetterebbe anche a Canale 5 di migliorare gli ascolti. O forse una doppia soluzione. La più rivoluzionaria sarebbe quella di far partire Pomeriggio 5 dopo Uomini e Donne, mandarlo in onda fino alle 17 e poi cambiare tutto: day time di Amici e Promessa contro La vita in diretta. Niente inutili sovrapposizioni che fanno perdere alla rete solo spettatori. Laddove ci fossero notizie da dare in diretta in quella fascia, linea a Tgcom24 o edizione straordinaria del Tg.
La soluzione ancora più semplice, da attuare senza pensarci troppo è questa: La promessa in onda in modo regolare fino alle 17,30 per cui come succedeva lo scorso anno con Pomeriggio 5 ma assicurandosi anche 2 milioni di spettatori che tornerebbero a seguire la soap spagnola, molto diversa da Un altro domani per ascolti, e poi un Pomeriggio 5 breve e dedicato solo alla cronaca senza fronzoli. 50 minuti di notizie e collegamenti in tempo reale, senza nessun talk, senza dibattiti sterili.
Badate bene che queste tra l’altro, sono solo voci. Nessuno a Mediaset potrà mai ammettere che la scelta di portare Myrta Merlino a Pomeriggio 5 sia stata alquanto azzardata e presa forse un po’ troppo impulsivamente. Tante le voci anche negli anni passati, nessuno credeva a un addio di Barbara d’Urso eppure è arrivato…Quello che succederà, lo scopriremo solo vivendo!