“Ha ucciso per troppo amore” la frase di Myrta Merlino a Pomeriggio 5 gela il sangue
A Pomeriggio 5 una frase ripetuta da Myrta Merlino lascia tutti di stucco. Si parla della strage di Alessandria: "Ha ucciso per troppo amore"
Nella puntata di Pomeriggio 5 in onda il 29 settembre 2023, Myrta Merlino è tornata a parlare della drammatica strage di Alessandria. Da due giorni, assistiamo al racconto di una storia tragica, di un triplice omicidio, di un suicidio. Si cerca di capire che cosa possa aver portato un uomo a compiere una strage di questo genere, a uccidere suo figlio di 17 anni, sua moglie e sua suocera e poi a togliersi la vita. Non esistono chiaramente spiegazioni. Non c’è nulla che possa spiegare tanta atrocità. Ma nella puntata di Pomeriggio 5 di oggi, qualcuno ha tratto delle conclusioni che hanno lasciato il pubblico sgomento.
E’ la stessa conduttrice a prendere una posizione che ha davvero lasciato tutti basiti. La Merlino infatti, commentando questo caso, ha tirato fuori delle frasi, che sembravano essere buttate lì a caso ma che sono apparse di una gravità inaudita. “Ha ucciso per il troppo amore” ha detto la Merlino, parlando di quest’uomo. Come si possa arrivare a dire una frase del genere, in un programma televisivo, mentre si parla di un uomo che ha sterminato la sua famiglia, è del tutto inspiegabile ed è invece comprensibile l’indignazione che si è sollevata dal pubblico che ha assistito alla diretta di Pomeriggio 5.
A Pomeriggio 5 una frase di Myrta Merlino che lascia tutti di stucco
La frase di Myrta Merlino
Tutto è iniziato dalla testimonianza di una amica di Monica, la donna uccisa da Martino Benzi. La signora, ospite di Pomeriggio 5, ha voluto precisare che il matrimonio era felice, che Martino amava sua moglie e che per questo non ci si spiega cosa sia accaduto. La conduttrice, dopo aver ascoltato le parole della signora ha detto: “Tu capisci che noi vediamo una strage insensata fatta con una lucidità folle”.
L’amica della coppia ha precisato che non le fa piacere sentir dire che Martino era uno psicopatico perchè non lo era. Dopo aver descritto la vita di Martino e Monica, l’amica arriva alla conclusione che c’era “troppo amore”. Descrive così la vita di Martino, spiega di tutto l’amore che provava per suo figlio. “Amava la sua famiglia, amava tantissimo suo suocera” ha detto la donna ospite di Pomeriggio 5. La donna spiega che forse nel suo ultimo folle gesto, ha voluto in qualche modo preservarli.
“Forse quell’uomo ha ucciso per troppo amore pensando in qualche modo di proteggerli con la morte” ha detto la conduttrice, ripetendo quello che era stato un pensiero dell’amica della coppia certo, non il suo. Ma non ne ha preso le distanze, cosa che forse avrebbe dovuto fare, perchè è chiaro che non si può uccidere per il troppo amore. Chi ti ama non ti uccide. Il pubblico si aspettava un commento forse diverso, non le parole della Merlino che è andata in qualche modo incontro alla sua ospite.