Inizia il calo de La promessa: Mediaset l’affossa e Pomeriggio 5 fa flop
10 minuti per La promessa: Mediaset l'affossa e gli ascolti crollano, come crollano anche quelli di Pomeriggio 5
Come era prevedibile, il pubblico inizia a rifiutare anche La promessa: si può pensare di mandare in onda una soap per soli 10 minuti al giorno? La promessa non è Beautiful che va in onda tra una tavola da sparecchiare e una pennichella da fare. La promessa va in onda un orario totalmente diverso e pensare che il pubblico avrebbe apprezzato i classici taglia e cuci di Mediaset è eresia. Ed ecco che iniziano i problemi. Nel pomeriggio del 27 settembre, la soap spagnola è crollata: media di 1,4 milioni di spettatori. In una settimana ha perso oltre 600 mila affezionati che ogni giorno si sintonizzavano davanti alla tv per seguire le trame. E i numeri potrebbero anche peggiorare.
Perchè vedersi una soap per 10 minuti quando si può aspettare che tutte le puntate siano su Mediaset Infinity a disposizione? C’è persino chi preferisce vedersi La promessa in spagnolo, pur di non essere “schiavo” dei ricatti di Mediaset. Se lasci in onda La promessa hai due possibilità: far iniziare Pomeriggio 5 alle 17,10 e sperare che il pubblico non scappi poi su Rai 1 e dunque dai almeno 30 minuti di soap al pubblico. Oppure accorci il day time di Amici e dai almeno 20 minuti di soap ai telespettatori. 10 insulsi minuti al giorno vuol dire a stenti, mandare in onda una puntata intera alla settimana ( forse una puntata e mezza a essere generosi).
Tra l’altro, con gli ascolti in calo per La promessa, condanni anche Pomeriggio 5 a un traino più basso del solito mentre se si facesse iniziare il programma della Merlino alle 17,10 in contemporanea con Vita in diretta, avresti davanti alla tv magari anche 2 milioni di spettatori, a differenza di Matano costretto a partire decisamente più indietro.
Ma vediamoli i numeri di ieri che ci permettono di capire meglio quello che sta accadendo.
Gli ascolti del Pomeriggio di Canale 5: SOS Promessa, flop Pomeriggio 5
Nel pomeriggio di ieri La Promessa ha ottenuto 1.471.000 spettatori con il 20.2%. Pomeriggio Cinque, condotto da Myrta Merlino, ha fatto compagnia a 1.211.000 spettatori con il 16.3%, nella prima parte, e a 1.129.000 spettatori con il 13.6% nella seconda parte (Saluti: 1.081.000 – 11.6%). La soap spagnola fa i medesimi ascolti che un anno fa faceva Un altro domani, con la differenza però che gli ascolti di Pomeriggio 5, un anno fa, quando al timone c’era Barbara d’Urso, erano decisamente più alti. Peccato che in tanti di recente, abbiano la memoria corta e lo ricordino poco…
la merlino forse andava meglio al mattino
e con barbarella la minestra era sempre quella
ma di buono cè che pier silvio berlusconi ha tolto alcuni
fuori dai cogglioni.