Ascolti, Grande Fratello vs Montalbano e c’è anche Fake News: chi ha vinto?
Gli ascolti del 18 settembre 2023: il Grande Fratello floppa oppure no? Ecco i numeri
Un’altra sfida al lunedì sera, un altro appuntamento con la nostra analisi auditel sugli ascolti della prima serata. Chi ha vinto il 18 settembre 2023? Una settimana fa il Grande Fratello aveva iniziato alla grande nel primo giorno della nuova edizione; una sorta di pareggio con Rai 1 anche se per share, canale 5, aveva fatto meglio. Oltre 3 milioni di spettatori, un ottimo dato che era stato però subito smentito il venerdì, quando la seconda puntata del GF si era fermata a 2 milioni di spettatori, perdendo, solo dopo 3 giorni , 7 punti di share. Anche per questo Mediaset è già corsa ai ripari e il raddoppio settimanale, si farà giovedì quando si Rai 1 c’è il più debole Ulisse ( che avrà un pubblico decisamente diverso da quello che segue il reality di Canale 5).
Dunque ancora prima di conoscere gli ascolti di questa terza serata, Mediaset fa la sua mossa. La seconda puntata settimanale del Grande Fratello si sposta al giovedì sera e scappa da Tale e quale show. Una strategia comprensibile.
Ma torniamo agli ascolti del 18 settembre 2023. Facile pensare che la puntata di ieri del Grande Fratello abbia recuperato qualcosa. Ma durerà poco perchè le grandi fiction di Rai 1 al lunedì sera stanno per tornare e non sarà facile per gli inquilini e per Signorini, tenere botta. Di questo però, parleremo solo nelle prossime settimane, nel frattempo, per Canale 5, potrebbe arrivare un’altra vittoria al lunedì sera, perchè in fin dei conti, su Rai 1, sempre le repliche di Montalbano stanno andando in onda. Grande attesa poi anche per i dati di ascolto di Fake News il nuovo gioco di Max Giusti che prende il testimone di Stasera tutto è possibile. Il pubblico vuole risate e divertimento in prime time, avrà trovato nel programma di Rai 2 una valida proposta?
Gli ascolti del 18 settembre 2023: ecco i dati
3,2mln e il 19,6% di share per le repliche del Commissario Montalbano su Rai 1. Vince la serata senza difficoltà perchè la terza puntata del Grande Fratello va decisamente male. Signorini si ferma a quota 2,2mln e il 18% di share. Su Rai3 Presadiretta segna 1.043.000 spettatori con il 5.8%
Su Rai2 il debutto di Fake Show – Diffidate delle Imitazioni è la scelta di 722.000 spettatori pari al 5.1%. Non parte benissimo il nuovo programma di Rai 2. Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 679.000 spettatori (5.2%). Pareggio tra Rete 4 e Rai 2, tempi non facili per Porro con il suo programma che è il meno visto tra le proposte del prime time della rete. Su La7 Promised Land raggiunge 457.000 spettatori e il 2.7%. Su Tv8 Attacco al potere – Olympus Has Fallen ottiene 407.000 spettatori (2.5%). Sul Nove Little Big Italy sigla 513.000 spettatori con il 3%. Molto bene Panella sul Nove.