E’ la Domenica IN di Mara Venier tra critiche e battute: gli ascolti
Prima puntata di Domenica IN: è sempre la Domenica IN di Mara Venier tra critiche positive e negative, ecco gli ascolti
E’ sempre Domenica IN! Il programma condotto da Mara Venier potrebbe cambiare titolo e raccontarci di uno show della domenica pomeriggio che ormai, si identifica sempre di più in lei. Cosa che per qualcuno è un bene, sono tantissimi infatti i telespettatori pazzi di zia Mara, mentre per altri, un male. La conduttrice è ben abituata alle critiche che ogni anno riceve. Critiche che di solito sono le medesime: ha sempre gli stessi ospiti nel suo studio; parla di più con i suoi amici e poi liquida gli ospiti che non conosce che in qualche modo arrivano a Domenica IN per sbaglio; si informa poco e fa sempre le stesse domande. Critiche feroci alle quali la Venier in questi anni ha sempre risposto spiegando di studiare molto, prima delle dirette, per entrare in contatto con chi ha di fronte. Non sa mai cosa chiederà perchè è solo guardando negli occhi i suoi ospiti che capisce cosa dire e cosa fare, forse per questo poi, tutti lì, si sentono a casa.
E si è sentita a casa anche la madre di Giovanbattista, il ragazzo ucciso a Napoli. Anche su questo momento, nel corso della prima puntata di Domenica IN, non sono mancate le critiche. Non per la conduttrice ma per come la mamma del giovane napoletano, si è approcciata in diretta. Critiche che, chiaramente, lasciano il tempo che trovano. Una madre, distrutta dal dolore, che forse ancora non ha neppure elaborato il lutto, non si è resa neppure conto che a casa, il suo GioGiò non c’è più, vive a suo modo un momento drammatico, e nessuno, dovrebbe permettersi di puntare il dito. Perchè fino a quando si ironizza su Mara Venier e le battute fatte ai Pooh, ci può stare; ma andare oltre, no. Nessuno può mettersi nei panni di una madre che ha perso un figlio di 20 anni e stabilire se il modo in cui sta affrontando la sua perdita sia giusto oppure no.
Dunque possiamo criticare le luci, la band, lo stile di Mara Venier perchè tutto questo è spettacolo. Ma la vita vera no. Il dolore di una madre, che sorride in tv e poi improvvisamente piange. Di questo non parliamo. Se non c’è piaciuto ce lo teniamo per noi. Questo succede purtroppo, se decidi di non fare solo l’intrattenimento ma di dare anche spazio all’attualità. Peccato che ci si senta liberi di commentare, dietro a dei tasti di un cellulare, esprimendosi sul dolore di una madre.
Gli ascolti di Domenica In: i dati della prima puntata 17 settembre 2023
Tornando ai numeri, c’è grande attesa per i dati di ascolto di questa prima puntata di Domenica IN che sfida Terra amara e Verissimo. Solo da domenica prossima infatti si entrerà nel vivo della sfida, con lo scontro con Amici di Maria de Filippi.
Non parte benissimo la prima puntata di Domenica IN: su Rai1 preceduta da una presentazione di 13 minuti (1.982.000 – 15.7%), Domenica In ha intrattenuto 2.088.000 spettatori pari ad uno share del 17.6%, nella prima parte dalle 14.15 alle 15.35, 1.583.000 spettatori pari ad uno share del 15%, nella seconda parte in onda dalle 15.40 alle 16.52, e 1.282.000 spettatori pari al 13.2% nella terza parte in onda dalle 16.56 alle 17.10.
Qui il focus con gli ascolti della domenica pomeriggio di Canale 5 >>> Ascolti domenica, Terra amara e Verissimo al TOP: il pomeriggio di Rai 1 parte al ribasso