Programmi TV

Pomeriggio 5 vs Vita in diretta prima sfida 11 settembre 2023: chi ha vinto?

Pomeriggio 5 vs La vita in diretta la prima sfida l'11 settembre 2023: ecco chi ha vinto

pomeriggio 5 vs vita in diretta

Grande, grandissima attesa questa mattina per i dati auditel relativi agli ascolti di ieri. Fari puntati sui dati del pomeriggio con la prima sfida tra La vita in diretta di Alberto Matano e Pomeriggio 5 di Myrta Merlino. Come sarà andato questo primo confronto? Myrta Merlino è in onda su Canale 5 già da una settimana e, dopo un buon esordio, ha perso strada facendo ascolti, con una puntata venerdì, decisamente sotto le aspettative per ascolti. Per Alberto Matano invece, primo giorno di scuola l’11 settembre 2023, con il rientro dopo le ferie. Il rientro facilitato anche da un ottimo Estate in diretta che ha fatto compagnia al pubblico di Rai 1 per tutta l’estate. Per Matano, prima sfida con una amica: primo faccia a faccia con la Merlino dopo anni che, su Canale 5, la sfida è sempre stata con Barbara d’Urso.

Come vi abbiamo raccontato nella nostra analisi dedicata al focus su Vita in diretta, il programma è tornato nella stessa versione dei mesi passati. Della serie “diffidate dalle imitazioni” la vera Vita in diretta siamo noi. Del resto lo stesso Matano non si è nascosto dietro a un dito e nelle sue ultime interviste ha fatto notare più volte che, da quando Vita in diretta è leader di ascolti, sono gli altri a inseguire. Inseguono gli ascolti ma anche lo stile, i temi, i modelli.

Vita in diretta vs Pomeriggio 5: la prima sfida

Bisogna dire che per argomenti trattati, ieri Pomeriggio 5 e La vita in diretta sono stati decisamente simili nella prima parte. Femminicidi, cronaca, attualità. Tutto molto simile come accadeva tra il vecchio Pomeriggio 5 e La vita in diretta. Decisamente diversa la seconda parte dei due programmi. Per Myrta Merlino, che non ha solo l’obiettivo di alzare gli ascolti ma soprattutto il livello del programma, una seconda parte diversa. Dalla polemica degli scontrini a un lungo faccia a faccia con Flavio Briatore che non si vedeva nel pomeriggio di Canale 5 da tempi ben lontani. Tra gli opinionisti anche Tiziana Ferrario, ex collega di Alberto Matano, essendo stata per anni una delle migliori conduttrici del Tg1. Un livello nettamente alto quello che la Merlino porta su Canale 5 al pomeriggio, molto in linea con il prime time di rete 4, dobbiamo dirlo. Ma per quanto possa piacere a lei o all’editore, piacerà anche al pubblico?

Pomeriggio 5 vs Vita in diretta: chi ha vinto? Ecco i dati dell’11 settembre 2023

I primi numeri

Vediamo nel dettaglio i numeri che portano la prima vittoria stagionale ad Alberto Matano.

La vita in diretta parte con una media di 1.258.000 – 16.9% per la presentazione e poi passa a 1.433.000 – 18.2% nel programma.

Ben 4 rilevazioni per Pomeriggio 5. Si inizia con 1.345.000 – 17% presentazione; poi 1.259.000 – 17% 1° parte ; si cresce a 1.344.000 – 16.9% 2° parte e si chiude con 1.268.000 – 14.8% saluti. Myrta Merlino resta indietro a Matano ma di pochissimo. Chi si aspettava un crollo di Pomeriggio 5 con la prima sfida con Matano ha sbagliato. Pomeriggio 5 per ora regge ma La vita in diretta è ben lontano dai numeri a cui può arrivare. Vedremo. Per il momento Matano 1, Merlino 0.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.