Grande Fratello torna alle origini: gli ascolti premiano Signorini?
Gli ascolti della prima serata dell'11 settembre 2023 premiano il Grande Fratello? Ecco i dati
Primo giorno di scuola ieri anche per Alfonso Signorini alla sua quinta conduzione del Grande Fratello su Canale 5. Questa volta però, dopo 4 edizioni di Grande Fratello VIP, per volere di Pier Silvio Berlusconi si torna alle origini con un Grande Fratello più vicino alle edizioni del passato. Il pubblico avrà gradito questa mossa? Lo scopriremo come sempre dopo le 10, quando arriveranno i dati di ascolto che ci permetteranno di capire chi ha vinto nella sfida del prime time. Sfida facile almeno l’11 settembre per portare a casa gli ascolti della prima serata, visto che Rai 1 ha deciso di rimandare il debutto delle fiction di punta di una settimana.
E’ il Giovane Montalbano a sfidare il Grande Fratello di Signorini nella serata dell’11 settembre. La scorsa settimana la fiction di Rai 1 aveva toccato una media di 3 milioni di spettatori, difficile fare il bis o i fedelissimi non hanno cambiato canale? Questa mattina c’è decisamente grande attesa per i dati di ascolto relativi alla prima serata di ieri, proprio perchè i telespettatori sono curiosi di sapere se questa virata, ha dato i suoi effetti. Va detto che anche quest’anno, nonostante tra i concorrenti non ci siano, almeno sulla carta, influencer o gente nota sul web, i commenti nel corso della serata, sono stati comunque moltissimi, a dimostrazione che in ogni caso, anche chi non guarda il Grande Fratello in diretta, lo commenta.
>>>> Grande Fratello 2023: un collega di Giselda simula un rapporto orale in collegamento in diretta?
La prima puntata non è comunque mai rappresentativa degli ascolti che si faranno: potrebbe essere una puntata più alta come ascolti, per via della curiosità iniziale, ma potrebbe essere anche una puntata più bassa, come dati, visto che non si sono ancora create dinamiche interessanti che accendono la curiosità del pubblico.
Gli ascolti del Grande Fratello: ecco i dati dell’11 settembre 2023
Una cosa però possiamo sicuramente dirla. La prima puntata del Grande Fratello in onda l’11 settembre non ha annoiato, anzi. E sottolineiamo anche il ruolo di Cesara Buonamici che non ha parlato molto ma che ha fatto degli interventi pungenti e perspicaci, forse persino troppo azzeccati per un pubblico abituato in passato a ben altro. Promossa dunque a pieni voti la brava Cesara che con la battuta sulle soap, ha regalato vette altissime al pubblico di Canale 5. Vedremo se i risultati arriveranno anche con buoni dati di ascolto per questo esordio.
>>>> Al Grande Fratello Mix i Nip sono più famosi dei VIP?
Ottima partenza per il Grande Fratello con una media di 2.994.000 con il 23.01%. Lo scorso anno al debutto ottenne 2.636.000 spettatori con il 21,73% di share.
Gli ascolti della prima serata: ecco i dati dell’11 settembre 2023
Per quanto riguarda le altre reti, difficile che possano mettere in difficoltà le ammiraglie. Segnaliamo però il ritorno su Rai 3 di Presadiretta e un nuovo programma su La7, In viaggio con Barbero – Democrazia e dittatura . Interessante seguire anche il dato del Nove con la prima puntata di Little Big Italy.
Il Giovane Montalbano 2 non perde neppure uno spettatore, pubblico decisamente diverso quello di Rai 1 da Canale 5. Ieri dunque media di 3.154.000 spettatori pari al 18.36%. Su Canale 5 la prima puntata di Grande Fratello ha raccolto davanti al video 2.994.000 spettatori pari al 23.01% di share. Su Italia1 Lucy ha intrattenuto 1.250.000 spettatori (6.83%).
Su Rai3, dopo una presentazione (971.000 – 5.09%), Presa Diretta ha raccolto davanti al video 797.000 spettatori pari ad uno share del 4.28% (ultimo segmento: 524.000 – 3.27%). Non benissimo Rai 3 al lunedì sera. Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 780.000 spettatori con il 5.67% di share. Su La7 In Viaggio con Barbero – Democrazia e Dittatura ha registrato 977.000 spettatori con uno share del 5.53%. Barbero batte Rai 3 ed è vicinissimo a Nicola Porro.
Su Rai2 Gunpowder Milkshake fa 597.000 spettatori pari al 3.46% di share.