Programmi TV

Verissimo resta sempre uguale e uguali sono gli ascolti

Buona la prima per Verissimo con Silvia Toffanin regina del sabato ma il programma è sempre troppo uguale a se stesso

verissimo ascolti prima puntata

Debutto per Silvia Toffanin il 9 settembre 2023 con la prima puntata di Verissimo e ritorno nel pomeriggio degli italiani. Come è andata la prima puntata, non troppo appetibile dal punto di vista degli ospiti? Bene possiamo dire, ma non benissimo. Gli ascolti sono stati identici a quelli del debutto dello scorso anno, con un ottimi traino arrivato da Terra amara, che continua a volare anche nel fine settimana. Il vero problema del programma di Silvia Toffanin non sono però gli ascolti ma i contenuti. Se è vero che la conduttrice ha ospiti di primissimo livello, che con il tempo ha migliorato il suo stile, è altrettanto vero, che dal suo programma non puoi mai aspettarti nulla.

Le domande sono sempre le stesse, le risposte sono sempre le stesse, gli rvm sono così diabetici che quando finisce il programma potresti avere un picco di zuccheri da svenire. Purtroppo Silvia Toffanin non è solo diplomatica, ma va oltre la diplomazia tanto che siamo qui, ore dopo le prime interviste, a parlare non di quello che si è detto nello studio di Verissimo, ma di quello che non si è detto.

Verissimo sempre uguale

Ad esempio hai ospite Myrta Merlino, non le vuoi chiedere qualcosa in più su Pomeriggio 5? Non le vuoi chiedere qualcosa di pungente, non le vuoi fare una domanda andando più a fondo per scoprire cosa non sappiamo e non per riascoltare la milionesima intervista già vista? Serve ben altro e forse Silvia Toffanin se ne renderà conto dalla prossima settimana, quando al sabato pomeriggio ci sarà Alberto Matano e non Marco Liorni con il suo Italia sì; potrebbe tremare la regina del sabato pomeriggio, potrebbero arrivare sconfitte che fanno male.

a verissimo myrta merlino
La prima puntata di Verissimo-Foto da video

Ascolti a parte, sfide a parte, serve realmente rinnovarsi. Perchè Silvia Toffanin avrà anche gli ospiti più desiderabili, avrà anche lo studio più bello di Mediaset ma rende ogni sua intervista piatta, non degna di nota. Il che fa riflettere.

Gli ascolti di Verissimo: il confronto tra 2022 e 2023

 La prima puntata di Verissimo è stata vista ieri da 1.798.000 – 22.8% / 1.616.000 – 20.2% (Giri di Valzer). Lo scorso anno il programma di Silvia Toffanin fece i medesimi ascolti. I dati del 2022 dicevano: 1.832.000 – 21.8% / 1.751.000 – 19.4% (Giri di Valzer). Share più basso lo scorso anno ma spettatori maggiori.

 La prima puntata di Verissimo edizione 2023-2024 è stata trainata da Terra Amara al 24.9% di share, con oltre 2 milioni e mezzo di spettatori. Lo scorso anno la prima puntata fu preceduta da Una Vita (18.8%, con 1,8 mln). Lo scorso anno Verissimo aveva fatto il suo esordio nello stesso giorno di Italia si, dunque con la concorrenza accesa, quest’anno invece su Rai 1 in onda un film ma con lo sport su Rai 2. Su Rai 1 il film Previsioni d’amore  si è fermato all’8.2% di share. Dopo le 17 però su Rai 2 sono arrivati gli Europei Maschili di Pallavolo – Italia-Macedonia del Nord , partita vista da 956.000 spettatori con il 10.6%.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.