E’ sempre Carta bianca buona la prima? Gli ascolti del debutto
Buona la prima per E' sempre Carta Bianca su Rete 4? Nuova casa vecchio programma per Bianca Berlinguer: ecco i dati e gli ascolti dell'esordio il 5 settembre 2023
Come sarà andato l’esordio di E’ sempre carta bianca su Rete 4? Lo scopriamo come sempre con i dati di ascolto relativi alla prima serata del 5 settembre 2023. Prime sfide del prime time per gli ascolti, con i primi esordi di questa nuova stagione televisiva. E nel caso di Bianca Berlinguer, c’era davvero molta attesa per il suo debutto su Rete 4 dopo una vita in Rai. La Berlinguer ha portato nello studio di mediaset tutto quello che ha sempre fatto su Rai 3, con la speranza e la voglia di ritrovare, anche su questa rete, il pubblico che l’ha sempre seguita altrove. Giorno in palinsesto lo stesso delle passate stagioni, il martedì; studio molto simile a quello che Bianca Berlinguer aveva su Rai 3; stessi temi e stessi ospiti, incluso Mauro Corona che sta molto simpatico anche a Pier Silvio Berlusconi!
Insomma tutto cambia per restare uguale, nel caso di Bianca Berlinguer che ha portato comunque un talk in stile diverso su Rete 4, rispetto a quello che di solito si vede nel prime time della rete. Vedremo se il pubblico avrà apprezzato in una serata in cui, almeno per ora, la concorrenza non ha iniziato a sganciare i suoi missili!
>>>> Bianca Berlinguer c’è il titolo del nuovo programma su Rete 4: che fantasia! (Video)
Gli ascolti del 5 settembre 2023: i dati della prima serata
Ricordiamo che ieri sera su Rai 1 andava in onda Il giovane Montalbano, che in queste settimane si è mosso tra la media dei 2 milioni e 2,5 milioni di spettatori, dunque Rai 1 la rete da battere. Su Rai 2 invece un film Un uomo sopra la legge. Mentre su Rai 3 al posto che è stato di Bianca Berlinguer, dunque al martedì sera, il pubblico ha avuto modo di vedere una nuova puntata di Filo Rosso, eccezionalmente in diretta da Caivano; una bella mossa quella della rete anche per provare a contrastare la concorrenza e a mettere in difficoltà la Berlinguer al suo esordio su Rete 4. Unica novità della serata nel palinsesto, la messa in onda dell’ultima edizione di Pechino Express su Tv8, con le puntate in onda su Sky adesso in chiaro. Canale 5 invece ha scelto l’ennesima replica di Benvenuti al Nord.
Non una missione troppo complicata dunque quella di Bianca Berlinguer con la prima puntata di E’ sempre carta bianca ma questo ce lo diranno solo gli ascolti, come sempre disponibili solo dopo le 10 di questa mattina.
I DATI DI ASCOLTO DEL 5 SETTEMBRE 2023 PRIMA SERATA: ECCO I NUMERI
Il Giovane Montalbano ha appassionato 3.049.000 spettatori pari al 18.76%. Vince la serata senza nessuna difficoltà Rai 1.
Su Canale 5 Benvenuti al Nord ha raccolto davanti al video 2.097.000 spettatori pari al 13.55% di share. Su Rai2 Un Uomo Sopra la Legge ha interessato 997.000 spettatori pari al 6.05% di share. Tra l’altro facciamo notare che questi ascolti ci dimostrano che il pubblico accende la tv anche a settembre e che forse la Rai, avrebbe dovuto ricominciare prima con il nuovo palinsesto. Se quelli sono i numeri delle repliche…
1.208.000 con il 9.6% di share per la prima puntata di E’ sempre Carta bianca su Rai 3. Per fare un paragone, ricordiamo che l’ultima puntata in onda su Rai 3 era stata vista da 1.345.000 spettatori e il 9.6% di share. Praticamente il medesimo risultato, senza però, in questa occasione, concorrenza dalle altre reti. Debutteranno infatti a breve DiMartedì con Floris su La7 e il nuovo programma di Nunzia de Girolamo su Rai 3.
Su Rai3 Filorosso ha raccolto davanti al video 609.000 spettatori pari ad uno share del 4.25% (presentazione di 27 minuti: 737.000 – 4.03%). Su La7 In Onda Prima Serata ha registrato 553.000 spettatori con uno share del 3.35%. Su Tv8 Pechino Express – La Via delle Indie segna 665.000 spettatori con il 4.4%. Sul Nove Nemico Pubblico ha raccolto 275.000 spettatori con l’1.8%.
Io non ne sono sicuro, ma se Bianca Berlinguer e Mauro Corona con gli opinionisti al completo saranno al timone della nuovissima trasmissione Fatece largo: è sempre Cartabianca il martedì in seconda serata su La7, basterà aspettare la presentazione dei prossimi palinsesti televisivi.
Contiamo anche nella presenza del Prof. Orsini , unica voce contro la disinformazione di giornali e TV. Odiato da stampa e media televisivi reo di raccontare crude verita’ che vengono manipolate da propaganda filo-americana.