Se Terra amara vola, Caterina Balivo trema
Per Caterina Balivo missione impossibile: Terra amara vola, come andrà La volta buona?
Non c’erano molti dubbi sul fatto che Terra amara, anche in questi primi giorni del mese di settembre, avrebbe continuato a macinare i record di ascolti che ha fatto per tutta l’estate ( persino in replica nella settimana di Ferragosto). Dai tempi de Il segreto non si vedevano numeri così alti per una soap su Canale 5 ma Terra amara ha fatto il miracolo e sta regalando alla rete, ascolti pazzeschi. Ascolti che fanno paura chiaramente, soprattutto a chi dovrà tornare in onda, con un programma tutto nuovo, in quella stessa fascia oraria.
Parliamo di Caterina Balivo che da lunedì 11 settembre 2023 se la vedrà prima con Terra amara ( capace di incollare ieri davanti alla tv 2,6 milioni di spettatori con quasi il 25% di share) e poi con Uomini e Donne. Maria de Filippi tornerà in onda sempre l’11 settembre e anche da Uomini e Donne ci si aspetta una media di almeno 3 milioni di spettatori, numeri che avevano caratterizzato la passata stagione. Numeri che avevano condannato Serena Bortone a restare di molto indietro, quasi sempre 10 punti in meno rispetto a Canale 5, anche se in Rai, non si sa bene per quale motivo, o forse si, si continuava a dire che gli ascolti di Oggi è un altro giorno erano eccellenti.
Bhè alla Bortone si deve dare atto di aver portato un programma diverso, un programma che aveva un target nettamente diverso, ma questo non significa che abbia anche portato grandi numeri alla rete. La Balivo era stata messa in croce per molto meno mentre il suo Vieni da me volava anche sopra ai 2 milioni di spettatori, cosa che Oggi è un altro giorno, lo scorso anno, ha fatto poche volte.
Terra amara imbattibile: Caterina Balivo come se la caverà?
Ed è davvero complicato pensare che Caterina Balivo, con il suo La volta buona, che non ci sembra, almeno dalle premesse, questo grande programma rivoluzionario e innovativo, possa in qualche modo mettere in difficoltà Canale 5. Piuttosto potrebbe portare davanti alla tv una fetta di pubblico che le vuole bene, che è a lei affezionata e che è felice di questo ritorno. Si può fare bene anche senza “rubare” ascolti a Canale 5, di pubblico da riportare davanti al piccolo schermo ce n’è, e anche tanto.
Da non sottovalutare tra l’altro, in quella fascia, anche l’ottimo dato di Milo Infante che, con il suo Ore 14, ha praticamente, nel giro di pochi mesi, raddoppiato gli ascolti, andando a sfiorare, negli ultimi mesi di messa in onda, la media del milione di spettatori. Non un dato da poco, non un dato da trascurare.
La domanda dunque adesso è la stessa che Caterina Balivo pone al suo pubblico: per lei, questa, sarà La volta buona?