Pomeriggio 5 si cambia: dal regista agli ospiti, work in progress
Piccole ma grandi manovre nella seconda puntata di Pomeriggio 5: work in progress per Myrta Merlino
Una nuova puntata di Pomeriggio 5 è iniziata il 5 settembre 2023. Ancora prima che Myrta Merlino andasse in onda, sul sito Davidemaggio.it era stata data una notizia che lasciava pensare a un work in progress costante. Dopo una sola puntata infatti, in quel di Mediaset, nonostante gli ottimi ascolti, hanno deciso di cambiare. Un cambiamento importante, visto che si è scelto di affidare la regia a un nuovo professionista. Franco Bianca ha preso il posto di Ermanno Corbella che aveva lasciato La7 per seguire la Merlino in questa nuova avventura.
>>>> Pomeriggio 5 ascolti prima puntata: quanto ha fatto Myrta Merlino?
Pomeriggio 5 work in progress: alla seconda puntata già si cambia
E il cambiamento di regia si è subito notato: niente entrata fittizia in studio, niente inquadrature forzate sul pubblico, niente gobbo in primo piano ma tanto spazio agli inviati. Una prima novità che riporta alle edizioni passate di Pomeriggio 5 ma anche a La vita in diretta. Chi segue il programma di Rai 1 sa bene che Alberto Matano apre sempre ogni puntata con i suoi inviati che sono gli occhi e le orecchie de La vita in diretta.
Lo stesso ha fatto la Merlino, peccato poi però che nel corso della puntata, abbia più volte tolto la parola agli inviati e alle inviate di Pomeriggio 5 nel bel mezzo del discorso. Un difetto di non poco della conduzione di Myrta Merlino che è parecchio disturbante. Da anni infatti sottolineiamo come nei programmi in diretta, gli inviati siano uno dei punti di forza della narrazione, soprattutto per il capitolo cronaca.
Gli ospiti e gli opinionisti vicini a Myrta Merlino alla seconda di Pomeriggio 5
Ieri avevamo fatto notare che un errore parecchio visibile era stato quello di far accomodare gli ospiti in mezzo al pubblico, anche nella prima parte del programma. Cambiamento immediato anche in questo caso: poltrone al centro studio e opinionisti e ospiti vicini a Myrta Merlino, cosa che impedisce anche di far notare la lettura costante del gobbo. A proposito anche di questo argomento, oggi la Merlino ha un foglio in mano, senza cartelletta ma con degli appunti che segue in diretta evitando di leggere in modo costante come aveva fatto invece ieri, sul gobbo, cosa che aveva disturbato, non poco, il pubblico a casa.
Piccole e grandi manovre dunque, perchè a Mediaset a quanto pare, l’aria che tira è decisamente diversa da quella degli anni passati e non si accettano errori, di nessun genere.
Alessandro Banfi con Pomeriggio Cinque sul grande schermo di Canale 5 ha trovato un regista Franco Bella e ospiti, incluso working in progress.