Anche Roberto Saviano fuori dalla Rai: il motivo
La Rai ha deciso: cancellato il programma di Roberto Saviano, non andrà in onda
Nuovi movimenti nel palinsesto della Rai per la nuova stagione televisiva. La Rai ha deciso di non mandare in onda il programma di Roberto Saviano, intitolato «Insider, faccia a faccia col crimine», nonostante le quattro puntate già registrate e previste per novembre su Raitre.
L’annuncio è stato fatto oggi dall’amministratore delegato dell’emittente pubblica, Roberto Sergio, dopo aver preso in considerazione alcune dichiarazioni recenti dello scrittore nei confronti del vicepremier Matteo Salvini. A seguito di queste affermazioni, Forza Italia ha presentato un’interrogazione alla commissione di Vigilanza Rai, chiedendo la sospensione del programma.
Cancellato il programma di Roberto Saviano da Rai 3
La decisione di non andare avanti con la trasmissione sarebbe stata presa sulla base del linguaggio utilizzato ripetutamente da Roberto Saviano, che, secondo l’emittente, non sarebbe compatibile con il Codice etico cui la Rai si ispira per garantire un servizio pubblico adeguato.
Saviano fuori dalla Rai, Sergio precisa: non una scelta politica
Roberto Sergio ha voluto precisare che la scelta di non mandare in onda il programma di Saviano non è una scelta politica.
“Saviano non è in palinsesto”, spiega ora Sergio che alla domanda se è stato applicato anche a lui il “codice Facci” afferma: “Le ripeto: Saviano non è in palinsesto“. Appare scontato che Pd e M5s andranno all’attacco di viale Mazzini e del governo, ma l’ad spiega che si tratta di una “scelta aziendale, non politica”.
Il caso del programma di Saviano segue solo di pochi giorni quello di Filippo Facci, il giornalista di Libero travolto dalle polemiche per un suo articolo sul caso Leonardo La Russa. Una vicenda che aveva portato la Rai ad annullare la sua trasmissione.
Leggi qui: La Rai ha deciso: Filippo Facci fuori, programma cancellato
Roberto Saviano non ha ancora commentato questa decisione ma pochissime ore fa sui social, aveva dedicato il suo ultimo post a Ignazio La Russa.
SKY vuole Roberto Saviano per l’autunno 2023 in una trasmissione televisiva di SKYTG24 intitolata SKYTG24 Cronaca Flash.