I “trombati” della Rai per la stagione 2023-2024: tra nomi illustri e meno illustri
Per la rubrica "i trombati della Rai" ecco i nomi
La rubrica sui “trombati” del palinsesto non può mancare, e piace tantissimo a chi ama il gossip legato al mondo della tv. Nella prossima stagione televisiva in Rai ce ne saranno di illustri, di “trombati” un termine decisamente brutto ma che rende l’idea. C’è chi è andato via e chi ha scelto di non attendere il ben servito e chi invece si è visto un programma sfumare tra le mani. C’è chi spera di tornare e chi invece potrebbe aver detto addio per sempre all’azienda di Viale Mazzini.
I trombati Rai: chi ha deciso di andare via
Iniziamo ovviamente da chi ha deciso di andare via. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno scelto di sperimentare e di partire per nuove avventure e per nuovi lidi. Per loro un addio ancora prima di un arrivederci e grazie. Lo stesso ha fatto Lucia Annunziata che ha deciso di dare le dimissioni. Restando sempre su Rai 3, un altro nome illustre è quello di Bianca Berlinguer. La giornalista sarà stata anche tra le “trombate” della Rai ma ha un contratto più che succulento con Mediaset, azienda che le ha spalancato le porte ( e lo stesso vale per Fazio e Littizzetto che staranno benissimo, anche sul Nove).
Leggo qui: Bianca Berlinguer se ne va dalla Rai e si piazza su Rete 4: Porro fregato in extremis
Maurizio Mannoni, da sempre volto del Tg3 Linea Notte, in procinto di andare in pensione non ci sarà nella prossima stagione televisiva. Rai 3 è decisamente la rete che in qualche modo dovrà rinnovarsi nella prossima stagione.
Flavio Insinna trombato illustre: al suo posto Pino Insegno
Tra le scelte che hanno fatto più clamore, c’è decisamente quella di non aver voluto Flavio Insinna a L’eredità, programma che va forte per ascolti e che non sembrava aver bisogno di un cambiamento. E invece da dicembre, al posto del conduttore romano arriverà un suo concittadino, Pino Insegno. Flavio Insinna però si potrà consolare con le fiction: sarà infatti protagonista delle serie Rai e non è escluso che possa condurre anche delle serate evento.
Su Rai 2 altri trombati illustri
Nessuna riconferma per Mia Ceran, che aveva fatto decisamente molto male per ascolti, con il suo programma Nei tuoi panni. E non tornerà neppure Paolo Conticini che brilla sul Nove con Cash or Trash ma non aveva fatto lo stesso con l’inguardabile programma Una scatola al giorno. Tra gli altri, non ci sarà neppure Drosilla Foer, che sembrava dovesse essere il volto della nuova Rai 2 e invece, non troverà più posto nella nuova Rai. Nessun rinnovo neppure per Pierluigi Pardo, se vi chiedessimo che programma ha condotto in questa stagione televisiva forse neppure lo sapreste, visto che il suo Ti sembra normale, l’hanno visto in pochissimi.
E ovviamente esperimento fallito anche quello di Ilaria D’Amico che non troverà posto nella nuova Rai. Il suo Che c’è di nuovo è stato tra i programmi flop della rete, facile pensare, che non sarebbe stato riconfermato.
Bianca Berlinguer e Mauro Corona verso La7 con la nuovissima trasmissione del martedì sera intitolata Fatece largo e Michele Santoro verso Telenorba o TG Norba 24 con la nuovissima trasmissione intitolata Tutti i Santoro del mondo.