Programmi TV

No gossip si giornalismo popolare: inizia l’era Myrta Merlino a Pomeriggio 5

Myrta Merlino cambia il volto del pomeriggio di Canale 5: una nuova era per Pomeriggio 5 che riparte dal giornalismo popolare

pomeriggio 5 myrta merlino

Myrta Merlino si prepara per sbarcare nel pomeriggio di Canale 5 al timone del suo Pomeriggio 5. Un programma che avrà lo stesso titolo delle edizioni condotte da Barbara d’Urso ( ennesimo smacco a Carmelita, molti pensavano che per gentilezza si sarebbe trovata una alternativa e invece). Una nuova era sta per iniziare, anche se questa era glaciale, porterà il medesimo nome.

La Merlino non aveva rilasciato nessuna dichiarazione nelle passate giornate. Lo ha fatto oggi con una prima intervista da volto Mediaset, intervista nella quale parla di come sarà il nuovo Pomeriggio 5 targato Merlino. Aveva ragione da vendere Matano ieri sera, quando da Napoli sottolineava che “il competitor” è ormai costretto a inseguire il modello Vita in diretta. Nelle parole di Myrta Merlino, c’è tutta la virata verso il giornalismo, la medesima che Matano ha fatto ormai da tempo nel suo programma. Un giornalismo popolare che poco si mischierà con il gossip più becero, quello che, diciamolo, per anni ha portato personaggetti di quarto livello negli studi Mediaset ( quel trash che però faceva share, perchè al pubblico piaceva).

C’è un prima e un dopo. Con il passare del tempo il pubblico ha cambiato gusto. Peccato che Barbara d’Urso abbia commesso il suo più grande errore: non rendersene conto. Adesso Myrta Merlino avrà l’arduo compito di trovare il suo pubblico, di parlare a un pubblico abituato a un certo linguaggio.

Nella sua intervista la Merlino ha parlato di un vento nuovo, delle esigenze nuove che i vertici Mediaset hanno individuato e di come lei si farà portavoce di questo cambiamento con un rotocalco che vuole raccontare tutti i colori della cronaca nelle sue mille declinazioni e sfaccettature.

Come sarà il nuovo Pomeriggio 5 di Myrta Merlino

Nella sua intervista a La Stampa la giornalista spiega perchè ha deciso di “cambiare aria” e di accettare la proposta di Mediaset. Nelle sue parole c’è anche la chiave di lettura del suo Pomeriggio 5:

La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news, siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo.

Nessun genere di spettacolarizzazione, ha detto la Merlino ma con la voglia di comprendere e raccontare al pubblico, pur cin un linguaggio popolare. E spiega anche come si porrò alle signore in ascolto davanti a Canale 5. La Merlino si dice convinta che la casalinga di Voghera, scomodata sempre quando si parla di tv popolare, ormai non esista più e che dunque si debba cambiare linguaggio:

Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure. Mi avvicino con umiltà e empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l’ora di iniziare a chiacchierare con loro

L’appuntamento dunque è per l’11 settembre su Canale 5 con la nuova era di Pomeriggio 5.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “No gossip si giornalismo popolare: inizia l’era Myrta Merlino a Pomeriggio 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.