Rete 4 riparte dai suoi pilastri e accoglie Bianca Berlinguer: i palinsesti 2023-2024
Ecco come sarà la nuova o vecchia Rete 4 da settembre 2023: tutti i titoli del prime time e l'arrivo di Bianca Berlinguer
“Dalla prossima stagione arriva su Rete 4 Bianca Berlinguer. Penso sia un’operazione importante che possa far crescere il peso dell’informazione della nostra rete. Ho conosciuto una persona con cui si è instaurato un rapporto vero, di fiducia. Vogliamo parlare in maniera trasversale e a tutto il pubblico e alla base di tutto c’è il programma e il prodotto” queste sono state le parole di Pier Silvio Berlusconi nel corso della serata della presentazione dei palinsesti, il 4 luglio 2023. Per il momento, nessun commento da parte della giornalista che solo poche ore fa si è dimessa dalla Rai ma tante parole di stima e affetto spese per Bianca Berlinguer da parte di tutti i vertici Mediaset.
La nuova Rete 4 è dunque la vecchia Rete 4 con il forte innesto di Bianca Berlinguer che andrà a prendere il posto di Barbara Palombelli. Tra le novità poi un nuovo programma che dovrebbe essere affidato a Nuzzi sempre in prime time.
Leggi qui: Palinsesti Canale 5 prime time 2023-2024, i programmi: tutti i titoli tra conferme e novità
Pier Silvio Berlusconi commenta l’arrivo di Bianca Berlinguer su Rete 4
Qualcuno ha fatto notare a Berlusconi che gli ascolti di Carta Bianca non sono mai stati particolarmente brillanti ma l’AD Mediaset ha risposto che a lui quel genere di format piace ed è per questo che ha voluto la Berlinguer nella sua azienda. Poi in generale sulla rete ha detto:
Abbiamo trasformato Rete 4 in una rete di informazione. Abbiamo fatto un miracolo, ora entriamo nella fase due, apriamo lo spettro editoriale di Rete 4 a professionisti di peso. Guardando al panorama, ci siamo detti che il nostro ideale era la Berlinguer: ho rapporto diretto con lei. Conta il prodotto e la persona. Sono contento di questo arrivo. L’idea è che vada al martedì, spostando il buon Mario al mercoledì
Insieme a Bianca Berlinguer ci sarà anche Mauro Corona (“Non vedo l’ora di conoscerlo” ha detto Berlisconi nel corso della serata) e l’impegno in access prime time a “Stasera Italia” in alternanza con Nicola Porro e nel weekend con Augusto Minzolini. Dunque Stasera Italia sarà condotto da Bianca Berlinguer e poi anche da Nicola Porro che si alterneranno.
Conferma in blocco per i titoli della rete: Rete 4 stagione 2023-2024
- Al lunedì sera vedremo “Quarta Repubblica” con Nicola Porro
- al martedì sera il nuovo programma di Bianca Berlinguer, ancora da definire
- “Fuori dal coro” con Mario Giordano si sposta al mercoledì sera
- al giovedì sera resta confermatissimo “Diritto e rovescio” con Paolo Del Debbio
- “Zona Bianca” con Giuseppe Brindisi , giorno da definirsi, per ora alla domenica . Anche in questo caso ascolti bassi ma riconferma
- Venerdì sera c’è “Quarto grado” con Gianluigi Nuzzi . Quest’ultimo raddoppierà, forse la domenica sera, con “Verità nascoste”
Palinsesti Rete 4 2023/24, Nicola Porro in access e la coppia formata da Alessandro Cecchi Paone e Fabiano Vandone nella prima serata del martedì con la produzione Sport Mediaset in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e SKY Sport F1 La Grande Storia Ferrari che prenderà il posto del povero Mario Giordano che viene cancellato insieme a Fuori dal Coro dopo essere stato cacciato da Rete 4 e da Mediaset «per far crescere il peso della nostra informazione». Uscita di scena per Bianca Berlinguer che è passata a La7 con il nuovissimo programma televisivo Fatece Largo ed Augusto Minzolini che torna in RAI in qualità di conduttore della rassegna stampa di RAI News 24
Alla fine un’identità Rete 4 l’ha trovata. Una rete votata all’informazione che, quest’anno, conterà su una new entry di peso con l’obiettivo di portare equilibrio. Una stagione 2023/2024 caratterizzata, dunque, dalle conferme e da una novità di spicco, l’arrivo a La7 di Bianca Berlinguer che – come anticipato da DavideMaggio.it – sarà al timone di un unico programma, nonostante l’assenza da Mediaset e da Rete 4: si tratta di Fatece Largo.
“Sono molto felice di questo arrivo (…) Penso che sia un’operazione importante per far crescere ulteriormente il peso della nostra rete dell’informazione (…) Devo dirvi che io ho conosciuto una persona con cui si è instaurato un rapporto vero, mi sento di dire di fiducia“
ha dichiarato Piersilvio Berlusconi. Un innesto necessario così da “parlare in maniera più trasversale possibile a tutto il pubblico”, ha aggiunto il CEO di Mediaset. Berlinguer, come avete avuto modo di leggere nei giorni scorsi sulle nostre pagine, approderà nell’access prime time della rete, nello spazio che è stato fino a poco tempo fa di Barbara Palombelli.
Confermate le altre prime serate e il noto volto di Rete 4 Nicola Porro – che nel corso della stagione lo vedremo al lunedì con Quarta Repubblica -; Paolo Del Debbio al giovedì con Dritto e Rovescio; Gianluigi Nuzzi al venerdì con Quarto Grado e raddoppierà con il nuovo Verità Nascoste; Giuseppe Brindisi alla domenica con Zona Bianca. Trasloca invece al mercoledì Alessandro Cecchi Paone e Fabiano Vandone con una produzione Sport Mediaset in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e SKY Sport F1 intitolata La Grande Storia Ferrari che sostituirà Fuori dal Coro, cancellato dal palinsesto televisivo di Rete 4 dopo il licenziamento dall’incarico dell’ex giornalista, ex direttore del TG1 e dei TG Mediaset – quali Studio Aperto, TGcom24 e TG4 – ed ex autore piemontese Mario Giordano.
Non ci sarà in stagione un’altra new-entry come Augusto Minzolini, ex direttore del TG1 e senatore di Forza Italia che, con il suo ritorno in RAI, condurrà la rassegna stampa di RAI News 24 e per lui non ci saranno gli appuntamenti nell’access prime time del sabato e della domenica, perché Veronica Gentili con Controcorrente sarebbe passato alla seconda serata di Italia 1.