Bianca Berlinguer se ne va dalla Rai e si piazza su Rete 4: Porro fregato in extremis
Arrivano le dimissioni di Bianca Berlinguer che lascia la Rai e sbarca a Mediaset: ecco che cosa, in teoria, farà
A poche ore dalla presentazione ai giornalisti, i palinsesti Rai prendono forma. Dopo che questa mattina era arrivata la notizia ufficiale di Carta Bianca fuori dai palinsesti Rai, che Bianca Berlinguer non fosse più un volto dell’azienda, era cosa abbastanza chiara. E pochi minuti fa, la Rai lo ha reso ufficiale con un comunicato che annuncia le dimissioni della giornalista da Rai 3 e da ogni incarico che ricopriva per l’azienda di Viale Mazzini.
Si dice dunque, che la Berlinguer abbia accettato un posto di tutto prestigio in quel di Mediaset, dove avrà di certo un programma in prima serata ma non solo.
Il comunicato stampa ufficiale della Rai
Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per trentaquattro anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto.
La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.
Al momento, nessun commento della conduttrice e nessuna nota ufficiale di Mediaset.
Bianca Berlinguer al posto di Barbara Palombelli?
Secondo i tanti rumor circolati in questi giorni, perchè era nell’aria che la Berlinguer passasse a Mediaset, non soddisfatta dell’offerta della Rai, la giornalista avrebbe un ruolo di primissimo piano nella prossima stagione televisiva. Si è tanto parlato di un programma in stile Carta Bianca, in onda sempre al martedì sera, al posto dunque di Fuori dal Coro di Giordano che potrebbe andare in onda o alla domenica o al mercoledì sera. Ma non solo.
C’è anche chi ha azzardato che potesse prendere il posto di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5. Ma nelle ultime ore c’è un’altra indiscrezione: Bianca Berlinguer prenderebbe il posto di Barbara Palombelli, visto che la conduttrice ha detto addio a Stasera Italia. Doveva essere Nicola Porro l’erede della Palombelli ma a quanto pare, l’arrivo di Bianca Berlinguer, ha cambiato davvero ogni equilibro e anche le carte in tavola. Pier Silvio si affida a una grandissima professionista, sapendo di non sbagliare. Dunque l’access prime time, la sfida a distanza con Lilli Gruber , quotidiana e giornaliera, e non il prime time, una sola volta a settimana!
Mai come quest’anno, i palinsesti cambieranno e soprattutto i conduttori passeranno da una rete all’altra, da una azienda all’altra. Fino a pochi giorni fa la Berlinguer si chiedeva in diretta a Carta Bianca, se non si stesse esagerando con le celebrazioni a “reti unificate” per Berlusconi, adesso è pronta a lavorare nell’azienda lombarda…Voi l’avreste mai detto?
BIANCA BERLINGUER CONTRO MEDIASET E RETE 4: “ANDRO’ A LA7 E CONDURRO’ FATECE LARGO”
Bianca Berlinguer si è dimessa dalla RAI: per la conduttrice un futuro a La7?
Bianca Berlinguer si dimette dalla RAI, la conduttrice di CartaBianca in onda su RAI 3 ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in RAI e dalla conduzione dello storico programma. L’Ad Sergio aveva ammesso nelle scorse ore che: «CartaBianca non è presente nei prossimi palinsesti perché attendiamo la decisione di Bianca». Decisione arrivata in questi minuti con le dimissioni della giornalista.
Bianca Berlinguer si è dimessa dalla RAI
La giornalista di Roma in una lettera indirizzata ai vertici dell’azienda televisiva di Stato, ha ringraziato la RAI per i ben 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. A Viale Mazzini, sede storica della RAI, sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto della giornalista. La RAI, a sua volta, ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.
Dove andrà Bianca Berlinguer?
Per la Berlinguer si apre dunque un nuovo futuro professionale, voci di corridoio la vorrebbero alla guida di un programma targato La7. La trattativa, secondo indiscrezioni, sarebbe in corso ai livelli più alti e quindi con l’Ad Marco Ghigliani. Stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, per la conduttrice si aprirebbero le porte dello studio del nuovissimo programma televisivo Fatece largo. Sono ore bollenti per la televisione italiana, soprattutto in vista dei palinsesti tv. Ieri c’è stata la presentazione dei palinsesti Mediaset direttamente da Cologno Monzese, mentre per la RAI bisognerà attendere il 7 luglio con appuntamento in programma a Napoli.
Chi viene e chi da RAI, Mediaset e La7
In questi giorni sono tanti gli addii che hanno interessato le aziende televisive italiane. Dalla coppia formata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che dopo anni hanno lasciato la RAI per il canale Nove della Warner Bros. Discovery Italia, alla conduttrice Barbara D’Urso che non condurrà più Pomeriggio Cinque. Il contratto della Barbara nazionale è in scadenza a dicembre 2023, e visti gli ultimi risvolti, in molti pensano che difficilmente sarà rinnovato. A quanto pare, a sostituire la D’Urso nel pomeriggio di Canale 5 dovrebbe giungere Alessandro Banfi, mentre la giornalista di Napoli Myrta Merlino, che ha da poco lasciato La7 di Urbano Cairo, tornerà in RAI e condurrà il programma televisivo di attualità, cronaca e politica intitolato Corsa contro il tempo. Altro volto noto al grande pubblico che ha lasciato la RAI è quello di Lucia Annunziata che passerà anche lei a La7 al timone della sua nuovissima trasmissione soltanto di cronaca italiana o estera dal titolo Chi ha ucciso chi.
Altro volto che ha lasciato Mediaset è quello di Belen Rodriguez che passerà a Prime Video. Si fanno sempre più insistenti inoltre, le voci che vedrebbero lontana dal gruppo di Cologno Monzese anche l’ex moglie di Francesco Totti Ilary Blasi che farà il suo passaggio in RAI verso la sua nuovissima avventura su RAI 1 in qualità di giudice da Carlo Conti con la prossima edizione di Tale e Quale Show 2023 e Tale e Quale Show Speciale Tali e Quali 2024. Quello della Berlinguer, al timone di Fatece largo su La7, è soltanto l’ultimo in ordine cronologico di addii alla televisione pubblica. Sicuramente non mancheranno altre sorprese nei prossimi giorni in cui Nicola Porro condurrà su Rete 4 due programmi come Stasera Italia e Quarta Repubblica e l’ex direttore del TG1 Augusto Minzolini che, dopo aver lasciato sia Rete 4, sia Mediaset, farà il suo ritorno in RAI e condurrà in maniera curata e pulita la rassegna stampa dei quotidiani di RAI News 24.