Rai 3: nuovi conduttori, nuovi programmi, chi entra e chi esce dai palinsesti da settembre 2023
Rivoluzione in corso per Rai 3 ecco come cambia da settembre il palinsesto della rete tra novità e conferme
Mancano sempre meno giorni all’annuncio ufficiale dei prossimi Palinsesti Rai autunno – inverno 2023 2024. L’evento si svolgerà il prossimo 7 luglio nel centro di produzione Rai di Napoli e metterà nero su bianco quali sono tutti i progetti previsti per Rai 1, Rai 2 e Rai 3 nei prossimi mesi, svelando con certezza i nomi dei conduttori, dei loro programmi e in quali orari andranno in onda. Dettagli che non sono più una informazioni di nicchia visto che, a causa della nuova governance Rai a trazione Meloniana – potrebbe far scoppiare nuove polemiche in ambito politico se il tutto fosse troppo sbilanciato a Destra. In attesa di sapere con certezza i contenuti dei prossimi palinsesti di Rai 3, leggiamo insieme un riassunto di tutti i rumor apparsi su web e carta stampata nelle scorse settimane.
Il day time di Rai 3: tra novità e conferme
Partiamo dai programmi del mattino. Sembra essere cerca la volontà di cambiare il volto al timone di Agorà Weekend: pettegolezzi parlano dell’arrivo della giornalista Sara Mariani. Questo perché a Monica Giandotti potrebbe esser affidato un talk show su temi sociali, sempre nel week end di Rai 3 ma nel pieno pomeriggio. A proposito di giornaliste, anche Annalisa Bruchi avrà un suo programma giornaliero su questo canale ma i rumor non possono confermare né il titolo del programma né il posizionamento esatto in palinsesto; potenzialmente sarà on air al mattino subito dopo Agorà.
Leggi qui: Rai 1: nuovi conduttori, nuovi programmi, chi entra e chi esce dai palinsesti da settembre 2023
Leggi qui: Rai 2: nuovi conduttori, nuovi programmi, chi entra e chi esce dai palinsesti da settembre 2023
Rai 3: i palinsesti di autunno 2023
Lo scrittore Corrado Augias c’è ma al momento non si vede: in attesa di sapere quali programmi condurrà, pare che sia stato assolto dall’incarico di condurre Rebus: il talk sull’attualità di Rai 3 resterà nelle mani di Giorgio Zanchini che si alternerà nel corso delle varie puntate con diversi co-conduttori: da Pietrangelo Buttafuoco, a Marcello Veneziani passando per Alessandro Giuli. Continuiamo a navigare fra i rumor, focalizzandoci sugli eventi del fine settimana. Le Parole di Massimo Gramellini rimangono in onda ma con una nuova conduzione: al posto dello scrittore torinese arriverà al timone Serena Bortone; la giornalista non sarà più su Rai1 con Oggi è Un Altro Giorno. In Mezz’Ora rimane in tv ma cambia conduzione: dopo l’addio di Lucia Annunziata, arriva Monica Maggioni (appena destituita dal suo ruolo di responsabile del TG1). Il programma avrà anche una rubrica in coda con dei reportage dal titolo In Mezz’Ora Storie.
La prima serata di Rai 3
Ogni lunedì la prima serata si spaccherà in due. Oltre al riconfermato appuntamento con PresaDiretta con Riccardo Iacona, seguirà subito dopo un talk show condotto da Nunzia De Girolamo. È prevista anche una prima serata per Salvo Sottile (in uscita da I Fatti Vostri) di cui però al momento non sono noti i contenuti. Un’altra prima serata molto chiacchierata è quella di Report, che rimane in onda ma cambia giorno della settimana e passa alla domenica sera, con partenza oraria anticipata alle ore 20:50 circa. La decisione di andare in onda nello spot solitamente occupato da Che Tempo che Fa pare sia stata una scelta condivisa da Sigfrido Ranucci (conduttore) e l’AD Rai Roberto Sergio anche se la Rai non ha ancora confermato.
Tra le new entry di RAI 3 ci sarà Myrta Merlino che condurrà il suo nuovissimo programma televisivo del mercoledì in seconda serata: Corsa contro il tempo.