Programmi TV

Rai 2: nuovi conduttori, nuovi programmi, chi entra e chi esce dai palinsesti da settembre 2023

Sono numerosissimi i rumor sulla nuova Rai Due in partenza da settembre 2023. In attesa della presentazione ufficiale dei palinsesti, ecco un recap di quello che dovremmo vedere su Rai 2 tra qualche mese

palinsesti rai due 2023 2024

Mancano oramai pochi giorni alla presentazione ufficiale dei prossimi Palinsesti Rai della stagione tv 2023 – 2024. Una presentazione parecchio attesa viste le nuove correnti di centrodestra all’interno della governance della tv di stato che hanno catalizzato l’attenzione dei rumor negli ultimi mesi: si parla di nuovi innesti, cambi di conduzione, addii, nuovi e vecchi programmi. Ne verranno annunciate di cotte e di crude, soprattutto per Rai 2 che oramai da alcuni anni è alla ricerca di una solidità e di una linea editoriale oramai persa nel tempo. In attesa della presentazione ufficiale prevista per il prossimo 7 luglio 2023, facciamo un breve ripasso di tutti i rumor e le anticipazioni apparse sulla stampa nazionale nelle ultime settimane sul conto di Rai 2.

Come cambia il daytime di Rai 2: ecco cosa vedremo

Partiamo dal mattino. I Fatti Vostri mantiene la sua collocazione oraria ma cambia la coppia alla conduzione. Assieme ad Anna Falchi dovrebbe arrivare Tiberio Timperi, che coprirà il posto lasciato vuoto da Salvo Sottile (che a sua volta migrerà su Rai Tre). Confermati anche i vari spazi d’approfondimento del TG2 e – dopo pranzo – tornerà Pierluigi Diaco con la seconda edizione dell’insostenibile BellaMa’. A proposito di ora di pranzo, è previsto l’arrivo di Filippo Facci a cui sarebbero stati promessi anche a lui Cinque Minuti di tele-apparizione: dovrebbe essere il padrone di casa di una rubrica d’opinione in onda ogni giorno, poco prima del TG2 delle ore 13:00. Nel preserale si vocifera il ritorno di Pino Insegno con il game Mercante in Fiera, in una qualche fascia oraria del daytime ( si pensa al tardo pomeriggio pre serale). Ovviamente confermatissimo Milo Infante con ore 14 non poteva essere altrimenti visti i grandi ascolti.

Leggi qui: Ore 14 questa volta chiude davvero: i saluti di Milo Infante

diaco blanco
BellaMa’ torna a settembre su Rai 2-Ultimenotizieflash.com

Rai 2: i rumor sui Palinsesti Rai 2023 2024

Nel daytime del week end di Rai 2 sono state segnalate due insolite manovre: la prima riguarda Lorena Bianchetti, che verrà promossa al sabato pomeriggio con un dating show; la seconda riguarda il programma culinario Cook40 che non vedrà più la conduzione di Alessandro Greco ma di Flavio Montrucchio ( che resterà comunque anche in onda su Real Time). Monica Giandotti lascia Agorà per un programma d’approfondimento dal titolo Poster, in onda al sabato pomeriggio.

Leggi qui: Flavio Montrucchio dentro, Alessandro Greco fuori: cosa succede su Rai 2

La nuova prima serata di Rai 2: cosa vedremo

Andiamo in prima serata dopo ci saranno altrettante novità. La prima è una triste notizia per tutti i fan di Stasera Tutto è Possibile: stando ai rumor il programma slitterà direttamente al 2024, con tutta probabilità dopo la settimana del Festival di Sanremo. In ogni caso, la serata intrattenimento del lunedì verrà confermata con l’arrivo di un nuovo show condotto da Max Giusti. Su Boomerissima ci sono rumor discordanti: c’è chi dice che tornerà in autunno in prima serata, altri invece parlano del passaggio in seconda serata con messa in onda da fine ottobre 2023. Chi torna in prima serata è invece Francesca Fagnani con Belve che dovrebbe quindi ripetere l’esperimento dello scorso anno, in prime time e anche in seconda serata. Confermati Stasera C’è Cattelan e Bar Stella, a cui si aggiunge un inaspettato show musicale con Enrico Ruggeri.

boomerissima rai 2
Alessia Marcuzzi torna su Rai 2 con Boomerissima-Ultimenotizieflash.com

Grande attesa per la seconda edizione di Viva Rai 2

In seconda serata ci sarà un bel valzer di talk show. Il programma di Annalisa Bruchi ReStart lascia Rai 2 per trasferirsi su Rai Tre e in formato quotidiano. Al suo posto, lunedì in seconda serata, dovrebbe arrivare Luisella Costamagna con un nuovo talk d’opinione dal titolo Tango. E Fiorello? Se non dovesse esserci il trasloco su Rai 1, dovrebbe rimanere al mattino di Rai 2, per la gioia del conduttore e con la morte nel cuore degli abitanti che risiedono in Via Asiago e strade parallele.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Rai 2: nuovi conduttori, nuovi programmi, chi entra e chi esce dai palinsesti da settembre 2023

  1. Sono stati presentati questa mattina a Napoli i palinsesti RAI della prossima stagione 2023/2024, con particolare riferimento al periodo autunnale. Partiamo da RAI 1: ecco la programmazione della rete ammiraglia a partire dal prossimo settembre.

    Palinsesti RAI 1, autunno 2023: daytime
    LUNEDI/VENERDI – Il daytime infrasettimanale debutta ufficialmente lunedì 11 settembre alle 08.30 con Unomattina condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione della new entry Daniela Ferolla. Seguono Storie Italiane di Eleonora Daniele alle 09.50 e E’ Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici alle 11.55 fino al TG1 delle 13.30. Di pomeriggio, riflettori sul ritorno di Caterina Balivo, al timone del nuovo programma delle 14 La Volta Buona, chiamato a trainare alle 16 la soap Il Paradiso delle Signore. A seguire, alle 17.05, Alberto Matano con La Vita in Diretta. Ritorna alle 20.30, appena terminato il TG1 delle 20, la striscia Cinque Minuti di Bruno Vespa.

    SABATO – Dal 16 settembre, il buongiorno è affidato a Pino Strabioli con Il Caffè delle 06.05, che cede la linea al reboot di Disney Club con Matteo Branciamore, Chiara Francini ed Alessio Boni (alle 08.30). A seguire le puntate inedite de L’Albero Azzurro (alle 10.30), Vito, Topo Gigio, Rosy Rosicchia e Gatto Attila con il classico S.O.S. Opera d’arte chiama e, tra mezzogiorno e le 12:20, la breve maratona de Le avventure dei Gemellini Yoyo seguita dalle varie linee di Federico Quaranta alle 12:25 come Linea Verde Bike (sei puntate dal 2 settembre), Linea Verde Tipico (dal 21 ottobre) e Linea Verde Start (da novembre). Seguono Elisa Isoardi e Monica Caradonna con Linea Verde Life (alle 12.30). Il primo pomeriggio è affidato a Linea Blu Discovery con Fabio Gallo e Giulia Capocchi (quattro puntate alle 14 dal 30 settembre), Linea Blu Speciale Vespucci (alle 14 il 28 ottobre), Linea Verde Sentieri con Lino Zani e Margherita Granbassi (alle 14.05 il 4 e 11 novembre) e Linea Bianca con Massimiliano Ossini, Lino Zani e Giulia Capocchi (alle 14 dal 23 dicembre). A seguire, dal 16 settembre, Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela (alle 15), A Sua Immagine con la conduzione di Lorena Bianchetti (alle 16) e Italia Sì con la conduzione di Marco Liorni (alle 17).

    DOMENICA – Dopo l’appuntamento domenicale del reboot di Disney Club (alle 06.30), arriva Check Up di Luana Ravegnini (alle 09.40 dal 1° ottobre) e A Sua Immagine di Lorena Bianchetti (alle 10.30, con all’interno la Santa Messa e l’Angelus di Papa Francesco). A seguire, sempre dal 17 settembre, Linea Verde condotto da Giuseppe Calabrese alias Peppone e Livio Beshir (alle 12.20). Dopo il tg, alle 14 c’è Mara Venier con la sua Domenica In, che traina alle 17.20 Francesca Fialdini con Da Noi … A Ruota Libera.

    TUTTI I GIORNI – Nel preserale continua Marco Liorni con Reazione a Catena fino alla fine dell’anno (nel 2024 L’Eredità con Pino Insegno), mentre l’access prime time torna ad Amadeus dal 10 settembre dapprima con Walt Disney Cartoon Classics e poi Soliti Ignoti: il Ritorno sempre nel 2024.

    Palinsesti RAI 1, autunno 2023: prima serata
    Le fiction sono ancora una volta il piatto forte del prime time, nelle sere di lunedì, martedì, giovedì e domenica. Nella nuova stagione i primi titoli in arrivo sono: La Ruota della Fortuna: la serie, Blanca 2, Circeo, Cuori 2, I Bastardi di Pizzofalcone 4, Il Metodo Fenoglio, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3, Lea – I Nostri Figli, Per Elisa – Il Caso Claps, Un Professore 2, Morgane – Detective Geniale 3, Alfredino – Una Storia Italiana.

    Previsti anche i seguenti tv movie: La stoccata vincente, Margherita delle stelle, Napoli milionaria, Non ti pago. Il cinema dedica spazio al mercoledì a pellicole italiane e anche internazionali, tra cui House of Gucci. Tra i documentari, Lucio per amico. Mogol racconta Battisti in occasione dei 25 anni dalla sua morte.

    Ecco ciò che vedremo sera per sera:
    LUNEDI – Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3 (dal 25 settembre). I Bastardi di Pizzofalcone 4 (dal 23 ottobre).
    MARTEDI – Per Elisa – Il Caso Claps (dal 24 ottobre). La Ruota della Fortuna: la serie (dal 31 ottobre).
    MERCOLEDI – Amadeus con Arena Suzuki dai 60 ai 2000 (tre puntate dal 20 settembre) e Sanremo Giovani (20 dicembre), Alberto Angela con Ulisse (dall’11 ottobre) e Stanotte a … (25 dicembre).
    GIOVEDI – Blanca 2 (dal 5 ottobre). Un Professore 2 (dal 16 novembre).
    VENERDI – Carlo Conti con Tale e Quale Show (dal 22 settembre), Antonella Clerici con The Voice Kids (dal 24 novembre).
    SABATO – Marco Liorni con Speciale Reazione a Catena (30 settembre e 7 ottobre), Milly Carlucci con Ballando con le Stelle (dal 21 ottobre).
    DOMENICA – La stoccata vincente (17 settembre), Cuori 2 (dal 24 settembre).
    Le serate di venerdì e sabato vengono inaugurate dal doppio appuntamento del 15 e 16 settembre con Tim Music Awards condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

    Segnaliamo, inoltre, i ritorni della maratona Telethon (dal 10 al 17 dicembre) e dello Zecchino d’Oro (Zecchino Festival dal 1° al 3 dicembre, Speciale Zecchino Festival 24 e 25 dicembre).

    Palinsesti RAI 1, autunno 2023: seconda serata
    LUNEDI – Emilia Brandi con Cose Nostre (dall’11 settembre). Eleonora Daniele con Storie di Sera (dal 23 ottobre). Francesco Giorgino con XXI Secolo, Quando il Presente diventa Futuro (dal 20 novembre).
    MARTEDI/MERCOLEDI/GIOVEDI – Bruno Vespa con Porta a Porta (dal 12 settembre).
    VENERDÌ – Tv7.
    SABATO – Nunzia De Girolamo con Ciao Maschio (dal 9 settembre).
    DOMENICA – Speciale TG1.
    In terza serata, dal lunedì al mercoledì, tutte le stagioni di Overland, mentre il venerdì e nel weekend le rubriche di Gigi Marzullo.

    Dall’incognita Fiorello (qui le dichiarazioni dell’Ad Roberto Sergio sul ritorno di Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio con Viva RAI 2 durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti) a diverse novità e conferme, il palinsesto autunnale di RAI 2 si presenta piuttosto variegato. Ecco come il secondo canale Rai apre a settembre la nuova stagione 2023/2024.

    Palinsesti RAI 2, autunno 2023: daytime
    LUNEDI/VENERDI – In attesa di risolvere la questione Viva RAI 2 con gli abitanti di via Asiago (Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio potrebbero tornare in onda a novembre, preceduto ad ottobre da … E Viva il Videobox), il daytime infrasettimanale parte l’11 settembre con Radio2 Social Club alle 08.45, mentre sette giorni dopo arriveranno due cartoni animati in prima visione televisiva assoluta da lunedì a giovedì come la serie originale Netflix Sonic Prime e Nefertina sul Nilo, il cartone animato Gormiti che scatterà alle 11. Il pomeriggio, dall’11 settembre, si apre alle 14 con Ore 14 di Milo Infante e prosegue alle 15.15 con BellaMa’ di Pierluigi Diaco e alle 17.05 con Radio2 Happy Family. Prima del TG2 delle 20.30, dal 18 settembre, arriva Pino Insegno con il reboot de Il Mercante in Fiera.
    SABATO – In onda dal 16 settembre il docu reality Saranno Cuochi (quattro puntate alle 11.15) e dal 14 ottobre, il cartone animato Gormiti che scatterà alle 11, Tinto e Carolina Rey con Pizza Doc (alle 11.15) e a seguire la new entry a RAI 2 Flavio Montrucchio con Cook 40′ (otto puntate alle 12.20). Novità al pomeriggio, dal 30 settembre, con Mi Presento ai Tuoi di Lorena Bianchetti (alle 14), che traina Top di Greta Mauro (alle 15.30) e Dreams Road di Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni (alle 16.30). Dall’11 novembre Poster di Monica Giandotti (alle 17).
    DOMENICA – Il duo Paola Perego e Simona Ventura torna con la versione breve di Citofonare RAI 2 dal 1° ottobre alle 10.30 fino al cartone animato Gormiti che scatterà dalle 11 fino al Tg2 delle 13, mentre al pomeriggio si segnalano due novità: Paesi che Vai. Luoghi, Detti, Comuni di Livio Leonardi (dal 17 settembre alle 14) e Origini di Francesco Gasparri e Valentina Caruso (dal 2 ottobre alle 15). Il pomeriggio si completa con gli appuntamenti sportivi: RAI Sport Live (dal 1° ottobre alle 16) e 90° Minuto (dal 10 settembre alle 18.25).

    Palinsesti RAI 2, autunno 2023: prima serata
    LUNEDI – Max Giusti con Veramente Falso (dall’11 settembre). Bianca Guaccero, Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia con Liberi Tutti (dal 23 ottobre). Ale & Franz (dal 4 dicembre).
    MARTEDI – Francesca Fagnani con Belve (dal 26 settembre). Alessia Marcuzzi con Boomerissima (dal 31 ottobre). The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno (dal 5 dicembre).
    MERCOLEDI – The Reunion (dal 13 settembre). Noi Siamo Leggenda (dal 4 ottobre).
    GIOVEDI – Stefano De Martino con lo spettacolo teatrale De Martino Show (14 e 21 dicembre). Paola Perego e Simona Ventura con Citofonare Rai2 Speciale (28 dicembre).
    VENERDÌ – N.C.I.S. + N.C.I.S. Hawai’i (dall’8 settembre)
    SABATO – F.B.I. + F.B.I. International (dal 18 novembre).
    DOMENICA – Filippo Neviani – per gli amici Nek – e Carolina Di Domenico con Tim Music Awards – Speciale La Festa (17 settembre). Il Kartodromo (dal 24 settembre). La Pista per Mini moto (dal 5 novembre).
    Una serata sarà inoltre dedicata allo spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme, Salemme. Il Bello della Diretta.

    Arrivano in autunno anche le serie Corpo Libero, Il Giro del Mondo in 80 Giorni (annunciata nella passata stagione su RAI 1). Previste anche S.W.A.T., Between Two Worlds, Dear Vivi, The Rookie. In programma prime visioni di film italiani e stranieri, tra cui La donna per me e Diabolik, e documentari, a cominciare da Via Poma. Un mistero italiano.

    Palinsesti RAI 2, autunno 2023: seconda serata
    LUNEDI – Luisella Costamagna con Tango (dal 2 ottobre).
    MARTEDI/MERCOLEDI – Corrado Nuzzo, Francesco De Carlo e Maria Di Biase con Pour Parler (dal 29 agosto). Alessandro Cattelan con Stasera c’è Cattelan su RAI 2 (dal 19 settembre). Lodo Guenzi con Tutto Quanto Fa Cultura (dal 27 settembre alle 00.30 solo al mercoledì). Monica Setta con Storie di Donne al Bivio (dal 17 ottobre solo al martedì). Stefano De Martino con Bar Stella (dal 31 ottobre). Enrico Ruggeri con Gli Occhi del Musicista (dal 12 dicembre solo al martedì).
    GIOVEDI – Monica Setta con Generazione Z (dal 14 settembre).
    VENERDÌ – ATuttoCampo.
    DOMENICA – La Domenica Sportiva (dal 20 agosto) e a seguire L’Altra Domenica Sportiva (dal 10 settembre).
    Segnaliamo in tarda serata I Lunatici di RAI Radio 2 dal lunedì al venerdì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.