Sanremo 2023: il vincitore è Marco Mengoni, percentuali di voto schiaccianti
Il Festival di Sanremo 2023 ha eletto il suo vincitore (annunciato) Marco Mengoni
Dopo una cavalcata durata cinque serate, il Festival di Sanremo 2023 ha finalmente eletto il suo vincitore assoluto. Trionfatore della 73sima edizione della kermesse canora di Rai Uno è Marco Mengoni. Purtroppo il nome del vincitore non è una grande sorpresa, visto che le ipotesi che il cantante di Ronciglione aleggiavano fra web e quotidiani già da parecchie settimane. Il cantante ha trionfato nella inedita sfida finale a cinque con una percentuale totale davvero molto ampia rispetto agli altri sfidanti.
La somma delle tre giurie (Televoto, giuria demoscopica e giuria della Sala Stampa) ha decretato la vittoria di Marco Mengoni a Sanremo 2023 con un importante 45.53% delle preferenze generali (32.3% nel televoto). Secondo classificato – a sorpresa – è il rapper Lazza che ha racimolato un 16.64% delle preferenze totali. Fra Mengoni arrivato primo e Lazza arrivato secondo ci sono quasi 30 punti percentuali di differenza!
Sanremo 2023: il vincitore è Marco Mengoni
La proclamazione di Marco Mengoni vincitore del Festival di Sanremo 2023 è andata in onda intorno alle ore 02:35 sotto una pioggia di coriandoli argentati. Annunciato il nome, Marco Mengoni è stato abbracciato da Gianni Morandi e Chiara Ferragni come segno di congratulazioni. Visibilmente emozionato, il cantante ha avuto tempo di posare per le foto di rito con la statuetta e persino per un selfie con Gianni Morandi.
Le sue prime dichiarazioni da vincitore sono state quelle devolute a fare una dedica piuttosto particolare: “In finalissima siamo arrivati in cinque ragazzi. Voglio dedicare la mia vittoria a tutte le donne in gara di questo Festival“.
Come già annunciato nel paragrafo precedente, la sfida finale ha visto a fine serata sfidarsi i cinque cantanti Big arrivati nella parte alta nella classifica. I voti sono stati quinti azzerati e le tre giurie hanno dovuto rivoltare: Mengoni ha vinto con il il 45.5% delle preferenze, Lazza è arrivato secondo con il 16.6% di share, al terzo posto Mr Rain con il 14.4% di share. Solo al quarto posto è arrivato Ultimo con il12.2% delle preferenze totali. Quinto posto per Tananai che si è portato a casa solo l’11.1% dei voti.