The Band pronto per il debutto su Rai 1: le anticipazioni del nuovo talent
Carlo Conti è pronto al debutto su Rai 1 con il suo nuovo programma: The Band
Dopo un venerdì sera dai dati veramente disastrosi per Rai 1, la rete ci riprova. Dopo il fallimento in termini di contenuti ma anche di numeri per Il cantante mascherato, il venerdì sera torna nelle mani di Carlo Conti che dopo il successo del suo Tale e quale show, spera di conquistare di nuovo il pubblico della rete con una bella proposta. Un talent tutto nuovo nella prima serata di Rai 1, The band, che dovrebbe portare una bella ventata di aria fresca alla rete. Una missione non semplice, visto che il periodo, per gli ascolti, non è il più semplice, anche in prime time…Per Rai 1 in ogni caso, come è stato spiegato anche in conferenza stampa, si tratta di una vera e propria scommessa. Si parte quindi in prime time, con Carlo Conti al timone di The Band, venerdì 22 aprile, 2022. Protagonista del talent, la musica ovviamente. Otto “Band”, otto gruppi musicali di diversa origine si sfideranno in nome del sound, dell’energia e della grinta dei grandi concerti dal vivo.
Ai provini si sono iscritti gruppi eterogenei: dalle tipiche rock-band a quelle che propongono pezzi italiani, da quelle dance a quelle rockabilly. E non ci sono stati limiti di età e genere: gruppi tutti al femminile, complessi di medici e infermieri che si divertono a fare musica, anche un gruppetto di ragazzini che suonano a scuola.
Il programma vuole anche rappresentare uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo e la voglia di suonare: è per questo che non si svolgerà in uno studio televisivo, ma in un teatro – il “Verdi” di Montecatini Terme – per rendere al meglio il senso del live con pubblico vero. E come è stato spiegato anche oggi, per la finale, si potrebbe anche osare in un forum più grande, rendendo il talent una sorta di evento, magari con grandi ospiti. Insomma Rai 1 cerca il suo nuovo X-Factor, anche se i protagonisti saranno solo i gruppi musicali.
“The Band” è un talent con il sapore del divertimento, della voglia di fare musica, di suonare: non si vincono contratti discografici, ma il titolo di ‘Band dell’Anno’.
“The Band”, basato su un format originale, è un programma di Carlo Conti; Ivana Sabatini; Emanuele Giovannini; Leopoldo Siano; Mario D’amico. Prodotto in collaborazione con Palomar Entertainment. Scenografia di Riccardo Bocchini. Direttore della fotografia Fabio Brera. Produttore Esecutivo Eleonora Iannelli. Produttore Palomar Marco Cingoli. Regia Maurizio Pagnussat
The Band arriva su Rai 1: le anticipazioni del nuovo talent
I gruppi in gara saranno otto e sarà possibile conoscere le loro storie e scoprire come si prepareranno. Ciascuna band sarà guidata da un tutor che la seguirà anche per tutto il percorso, dando consigli e preparando i brani che dovranno eseguire. Ogni tutor sarà anche giudice e voterà le esecuzioni delle altre sette band.
Gli otto tutor sono: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica, Enrico Nigiotti. A giudicare le 8 band ci sarà anche una super giuria formata da Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento.
La parte comica è affidata ai Boiler: Federico Basso e Davide Paniate. Le cose si fanno davvero in grande a quanto pare!